Quarti di finale calcio olimpico maschile: tutte le partite in programma

Il calcio olimpico maschile ha concluso la prima fase a gironi, e venerdì 2 agosto partono i quarti di finale, che vedono già una supersfida che può essere considerata una finale anticipata: Francia-Argentina.

I francesi padroni di casa, assieme a Spagna e Argentina, possono essere considerate le nazionali favorite per andare a medaglia, ma attenzione anche al Marocco, che può rappresentare la vera sorpresa delle Olimpiadi parigine.

Andiamo a vedere il programma dei quarti di finale, e quando e dove si giocheranno:

Marocco-Stati Uniti

Quando e dove si gioca? 2 agosto ore 15.00 al Parco dei Principi di Parigi

Si è già parlato parecchio di Marocco in queste Olimpiadi, anche se più che altro non per motivi di spirito olimpico. Nella prima uscita contro l’Argentina, si è assistito infatti a un’invasione di campo da parte dei tifosi marocchini dopo un gol inizialmente convalidato ai sudamericani, con sospensione della partita che è ripresa ben due ore dopo. A quel punto il gol argentino è stato annullato al VAR, e si è giocato solo altri 4 minuti per certificare la vittoria per 2-1 del Marocco.

L’attaccante dell’Al Ain emiratino Rahimi è stato protagonista finora nel Marocco con 4 reti, e nonostante la sconfitta con l’Ucraina alla seconda uscita, i marocchini hanno ottenuto il primo posto nel girone grazie al 3-0 sull’Iraq.

Per gli Stati Uniti invece l’inizio Olimpiade è stato in salita, ma lo 0-3 subito dalla Francia non ha impedito agli americani di passare il turno da secondi in classifica davanti a Nuova Zelanda e Guinea. La sfida di Parigi appare equilibrata, con un leggero vantaggio per i marocchini.

Squadra favorita: Marocco

Giappone-Spagna

Quando e dove si gioca? 2 agosto ore 17.00 a Parc OL di Lione

Il Giappone ha fatto percorso netto in queste Olimpiadi, con 3 vittorie su 3 nel Gruppo D, e con ben 7 reti segnate e nessuna subita.

I nipponici affrontano una Spagna che ha eliminato in semifinale i giapponesi nell’Olimpiade giocata a Tokyo te anni fa, ma poi il Giappone dei grandi si è preso la rivincita battendo la Spagna per 2-1 nella fase a gruppi del Mondiale in Qatar nel 2022.

Gli spagnoli non pensavamo di vederli scivolare da questa parte del tabellone, perché dopo aver battuto Uzbekistan e Repubblica Dominicana sono incappati nella inaspettata sconfitta con l’Egitto, che ha relegato la Spagna al secondo posto nel girone. Una nazionale che può contare su giovani come Cubarsì, Fermin Lopez, Omorodion, è sicuramente favorita in questo quarto, ma i giapponesi finora non hanno sbagliato nulla in questa Olimpiade.

Squadra favorita: Spagna

Egitto-Paraguay

Quando e dove si gioca? 2 agosto ore 19.00 al Velodrome di Marsiglia

Come dicevamo sopra, l’Egitto ha sorpreso la Spagna nell’ultima uscita del girone, e grazie a una doppietta di Adel ha conquistato il primo posto nel girone.

Più complicato il percorso del Paraguay, che dopo averne presi 5 dal Giappone nella prima partita sembrava già pronto per tornare ad Asuncion, invece i sudamericani hanno battuto prima Israele per 4-2, e poi il Mali per 1-0 nell’ultima e decisiva partita del Gruppo D.

Pronostico davvero difficile per questo quarto di finale a Marsiglia, che potrebbe anche andare ai supplementari o ai rigori, ma noi crediamo che alla fine possano farcela i paraguayani.

Squadra favorita: Paraguay

Francia-Argentina

Quando e dove si gioca? 2 agosto ore 21.00 al Matmut-Atlantique di Bordeaux

Il quarto di finale che tutti aspettano, una sfida fra due delle favorite per la medaglia d’oro, e senza dubbio una finale anticipata.

Tra francesi e argentini nel calcio è esplosa una rivalità due anni fa dopo la finale mondiale di Doha, rinfocolata da alcuni giocatori argentini con dei cori razzisti contro i francesi dopo aver vinto la Copa America a giugno. Non c’era bisogno di dare ancora più significato a questa partita, ma la tensione in campo potrebbe davvero farsi sentire.

La Francia di Henry ha vinto il girone a mani basse, realizzando 7 reti e non subendone alcuna. L’Argentina di Mascherano ha perso quell’incredibile partita all’esordio con il Marocco, ma poi ha battuto Iraq e Ucraina. I sudamericani possono vantare nelle loro fila giocatori esperti come Otamendi, giovani già affermati come Julian Alvarez e Almada, e chi è in rampa di lancio come Giuliano Simeone, fratello di Giovanni e figlio anche lui del Cholo Simeone.

La partita si presenta ovviamente molto incerta, ma la Francia ci tiene tantissimo a portarsi a casa quest’oro nel calcio, forse ancor più di una nazionale orgogliosa come quella argentina.

Squadra favorita: Francia

NetBet News