Quali saranno i prossimi acquisti della Juventus?

In questo calciomercato 2023 che, come spesso succede, sta aspettando che una pedina importante si muova per poi muovere tutto il mosaico, per capire il mercato della Juve sarà importante tenere d’occhio cosa succederà a Parigi nei prossimi giorni, perché se Kylian Mbappè non rinnoverà con il PSG, si potrà scatenare un giro di attaccanti che coinvolgerebbe anche i bianconeri.

Il nuovo direttore sportivo Giuntoli è al lavoro per rafforzare una rosa che ad oggi non è del tutto certa di disputare le coppe europee- la UEFA dovrebbe decidere a breve su un’eventuale esclusione dalla Conference League- ma allo stesso tempo sa di avere parecchi giocatori in esubero da piazzare prima di iniziare ad operare nel mercato in entrata.

Andiamo a vedere, reparto per reparto, cosa potrebbe servire alla Juventus per la stagione 2023/24.

Difesa

La Juventus per ora non ha ceduto nessuno in difesa, ma la notizia che ha fatto scalpore è l’esclusione di Leonardo Bonucci dalla rosa dei titolari. Un’esclusione che dovrebbe vedere arrivare un altro difensore dal mercato, tenendo sempre monitorata la situazione di Gleison Bremer, che ha richieste dalla Premier League.

Dovesse uscire un difensore, Giuntoli ha messo gli occhi sul greco Konstantinos Mavropanos, 25enne difensore centrale in forza allo Stoccarda, che ha un valore di mercato che si aggira sui 15 milioni di euro. Non è ovviamente l’unico profilo sul taccuino della dirigenza juventina, che non ha mia abbandonato la pista Timothy Castagne, il belga ex Atalanta che nella scorsa stagione è retrocesso con il Leicester, che però ha un costo di 25 milioni di euro.

La difesa quindi non è una delle priorità della Juve, ma bisogna fare molta attenzione a qualche eventuale uscita importante, che farebbe scattare subito Giuntoli anche per il reparto difensivo.

Centrocampo

Come per la difesa, anche il centrocampo potrebbe vedere un addio importante. Paul Pogba ha saltato quasi interamente la scorsa stagione per infortunio, e pur essendo ripartito con tutte le intenzioni di riscattarsi, il francese ha proposte importanti dall’Arabia Saudita, e potrebbe decidere alla fine di accettare la corte del nuovo Eldorado del calcio.

Adrien Rabiot ha invece rinnovato, ma il sogno in mezzo al campo sarebbe quello di arrivare a Franck Kessie. L’ex Milan, pur se nella scorsa stagione ha deciso un Clasico con un suo gol, non è mai diventato un titolare fisso nel Barcellona di Xavi, e i blaugrana se ne priverebbero senza troppi problemi anche per risparmiare sull’ennesimo stipendio importante. Il valore del giocatore è di 25 milioni di euro, una cifra che la Juve spenderebbe solo in caso di un’uscita importante a centrocampo.

Attacco

In attacco tutto dipende da Dusan Vlahovic. Il serbo resta oppure no? In caso di addio- e le richieste dal PSG e dalla Premier League paiono non mancare- l’attacco diventerà la priorità di Giuntoli.

Ha fatto discutere negli ultimi giorni l’interesse per Romelu Lukauku, che ha ormai rotto con l’Inter e al Chelsea non vuole restare, e che sarebbe decisamente gradito da Allegri. Il belga però è inviso ai tifosi, che hanno già fatto capire di non gradire un suo arrivo a Torino. La società bianconera ovviamente però va avanti in una trattativa sottotraccia con l’entourage dell’attaccante belga, che, oltre alla Juve, a questo punto avrebbe solo l’alternativa dell’Arabia Saudita.

Alla Juve è stato proposto l’attaccante del Siviglia En-Nesyri, un nome però che non ha scaldato la dirigenza, mentre sembra interessare di più Domenico Berardi, che potrebbe arrivare in bianconero solo in caso di addio di Federico Chiesa.

Negli ultimi giorni si è rifatto il nome di Alvaro Morata, che andrebbe incontro alla sua terza esperienza a Torino, ma l’attaccante interessa anche a Roma, Inter e Milan ma, visto l’età e il costo- 20 milioni per un 31enne che va a scadenza nel 2024- non sembra entusiasmare più di tanto sia Giuntoli che Allegri.

NetBet News