5 finali al cardiopalma che hanno infiammato la Serie A

La Serie A quest’anno vivrà un finale entusiasmante, con Milan e Inter che arriveranno a giocarsi il titolo all’ultima giornata.

In passato è capitato spesso di vivere finali di campionato palpitanti, con verdetti ribaltati proprio nell’ultimo turno di campionato.

Andiamo a ripercorrere 5 campionati di Serie A in cui il titolo è stato deciso al fotofinish:

Serie A 1972/73

Classifica finale (prime posizioni)

Juventus 45 punti

Milan 44 punti

Lazio 43 punti

Il Milan di Rocco sembra avviato verso il decimo scudetto, la tanto sospirata Stella, che fa già mostra di sé sulle maglie di Juve e Inter.

I rossoneri il mercoledì prima della trasferta di Verona, giocano e vincono la finale di Coppa delle Coppe a Salonicco contro il Leeds, una partita molto dura e intensa che fa perdere energie ai milanisti.

La domenica arriva la “fatal Verona”, con il Milan che crolla per 5-3, mentre contemporaneamente anche la Lazio perde a Napoli.

Ad approfittarne è la Juventus, che all’ultima giornata vince in rimonta in casa della Roma, grazie ai gol di Altafini e Cuccureddu, e vince uno scudetto insperato fino solo a qualche settimana prima.

Serie A 1998/99

Classifica finale (prime posizioni)

Milan 70 punti

Lazio 69 punti

A 26 anni di distanza, è il Milan a godere di un finale di stagione al cardiopalma.

La Lazio di Eriksson domina il campionato e sembra avviarsi verso il secondo scudetto della storia biancoceleste, ma attorno a Pasqua il Milan di Zaccheroni comincia la sua rimonta.

Il pareggio per 0-0 a Roma nello scontro diretto a 8 giornate dalla fine, non fa spiccare il volo alla Lazio, così che i rossoneri vincono le ultime 7 partite consecutive, e arrivano allo scudetto.

Decisiva la sconfitta della Lazio alla 29° giornata in casa con la Juve (1-3), e il pareggio a Firenze alla penultima giornata.

Il Milan vince all’ultima giornata a Perugia grazie ai gol di Bierhoff e Guglielminpietro, e dopo due stagioni deludenti, vince un incredibile scudetto.

Serie A 1999/2000

Classifica finale (prime posizioni)

Lazio 72 punti

Juventus 71 punti

La festa laziale nel 2000 per lo scudetto

La Lazio si rifà esattamente un anno dopo, e questa volta è la Juve a rimanere beffata.

Succede tutto il 14 maggio 2000, all’ultima giornata, quando a Perugia si scatena un nubifragio che costringe l’arbitro Collina a sospendere la partita alla fine del primo tempo con il Grifo e la Juventus ferme sullo 0-0.

Intanto all’Olimpico la Lazio di Eriksson vince agevolmente contro la Reggina per 3-0, con i tifosi che invadono in campo muniti di radioline in attesa di notizie dal Curi di Perugia.

Dopo quasi un’ora di stop, la partita a Perugia riprende, e sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio con un gol di Calori.

All’Olimpico i laziali fanno festa, anche perché il risultato non cambierà più, e la Juventus perderà al Curi uno scudetto che si porterà dietro una scia lunghissima di polemiche.

Serie A 2001/02

Classifica finale (prime posizioni)

Juventus 71 punti

Roma 70 punti

Inter 69 punti

E’ la stagione del “5 maggio” interista.

L’Inter di Cuper sembra avviata verso uno scudetto che manca da 13 anni sulla sponda nerazzurra del Naviglio, ma cade incredibilmente all’ultima giornata in casa della Lazio per 4-2.

La situazione che si vive all’Olimpico è surreale, con lo stadio pieno di tifosi interisti, e con quelli di casa, in polemica con la società e grazie al gemellaggio coi nerazzurri, che fanno il tifo per gli ospiti.

Poborsky però non è d’accordo, e con una doppietta consente alla Lazio di vincere una partita incredibile e condannare così i nerazzurri.

Intanto a Udine la Juventus di Lippi si porta subito in vantaggio per 2-0, e opera un sorpasso incredibile che varrà lo scudetto.

L’Inter concluderà addirittura terza, superata anche dalla Roma, e sarà costretta a giocare i preliminari di Champions League.

Serie A 2007/08

Classifica finale (prime posizioni)

Inter 85 punti

Roma 82 punti

La doppietta di Ibrahimovic a Parma

La prima Inter di Mourinho sembra vicino allo scudetto a 3 giornate dalla fine, e i nerazzurri potrebbero addirittura vincerlo nel derby in casa del Milan.

Sono i rossoneri però a prevalere per 2-1, e la domenica successiva i nerazzurri vengono fermati in casa sul 2-2 dal Siena, con rigore sbagliato da Materazzi nel finale.

Intanto la Roma recupera, batte Sampdoria e Atalanta, e arriva all’ultima giornata a un solo punto dall’Inter.

I nerazzurri giocano a Parma, sotto il diluvio, ed è una doppietta di Ibrahimovic a sbloccare la situazione e darà lo scudetto all’Inter. Intanto la Roma, dopo essere andata in vantaggio, si fa riprendere a Catania, e così i giallorossi concluderanno a 3 punti dall’Inter.

NetBet News