Con 5 squadre in semifinale nelle coppe, ora l’Italia può sognare!

Dopo tanti anni nei quali raggiungere una finale di coppa sembrava una chimera, il calcio italiano è già sicuro di avere una finalista in Champions League in questa stagione, con la possibilità di aggiungere un’altra finalista in Conference League, e di avere una finale di Europa League tutta italiana.

Andiamo con ordine però, e guardiamo quali saranno le partite di semifinale delle tre coppe europee:

Semifinali di Champions League:

Real Madrid-Manchester City: 9 maggio ore 21.00 (ritorno 17 maggio ore 21.00)

Milan-Inter: 10 maggio ore 21 (ritorno 16 maggio ore 21.00)

Il tanto atteso derby meneghino in semifinale si è materializzato, e sarà un remake della semifinale di Champions 2003, quando il Milan superò l’Inter con due pareggi, ma si qualificò alla finale di Manchester- poi vinta contro la Juventus- grazie ai gol in trasferta.

Le due squadre milanesi si sono affrontate in Champions League anche nei quarti di finale dell’edizione 2004/05, e fu sempre il Milan ad avanzare grazie a due vittorie.

Ora una delle due milanesi potrà prenotare un biglietto per Istanbul, dove il 10 giugno affronterà da sfavorita la vincente di Real Madrid-Manchester City, con la squadra di Ancelotti che va alla ricerca della 15° Coppa dei Campioni/Champions League, mentre quella di Guardiola ha perso all’ultimo atto nel 2021 contro il Chelsea, e non è mai quindi salita sul tetto d’Europa.

L’ultima finale di Champions dell’Inter risale al 2010-ultima squadra italiana a vincerla- quando vinse in finale contro il Bayern Monaco, mentre l’ultima finale del Milan risale al 2007, quando ad Atene superò il Liverpool.

Semifinali di Europa League:

Roma-Bayer Leverkusen: 11 maggio ore 21 (ritorno 18 maggio ore 21.00)

Juventus-Siviglia: 11 maggio ore 21.00 (ritorno 18 maggio ore 21.00)

Roma e Juve si danno appuntamento il 31 maggio nella finale di Budapest, ma una finale tutta italiana in questa coppa non l’abbiamo dal 1998, quando a Parigi l’Inter superò la Lazio e la manifestazione si chiamava ancora Coppa UEFA.

Una squadra italiana non la vince dal 1999 (Parma), ma ora entrambe le nostre squadre hanno concrete possibilità di raggiungere la finale.

La Juve però se la deve vedere con il Siviglia, in crisi in Liga, ma che l’Europa League l’ha vinta ben 6 volte- nessuno ha fatto meglio- e nel turno precedente ha fatto fuori il Manchester United.

La Roma, dopo la semifinale di Champions League raggiunta, e persa, nel 2018 contro il Liverpool, affronta stavolta il Leverkusen, e sono i giallorossi a partire favoriti.

Semifinali di Conference League:

Fiorentina-Basilea: 11 maggio ore 21.00 (ritorno 18 maggio ore 21.00)

West Ham-Az Alkmaar: 11 maggio ore 21.00 (ritorno 18 maggio ore 21.00)

La Conference League è arrivata solo alla seconda edizione, e la prima è stata vinta nel 2022 dalla Roma di Mourinho.

In questa stagione la Fiorentina di Italiano può fare il bis, anche perché finora nella fase ad eliminazione diretta- ritorno con il Lech Poznan a parte- la Viola si è sempre esaltata quando ha sentito il profumo d’Europa.

La Fiorentina parte favorita nel doppio confronto con gli svizzeri, mentre nell’altra semifinale i favori del pronostico vanno al West Ham. Attenzione però all’AZ, che ha battuto la Lazio agli ottavi e nei quarti ha rimontato due gol e poi vinto ai rigori contro l’Anderlecht, e ha tutte le intenzioni di non fermarsi più fino alla finale di Praga.

NetBet News