Rispetto alla Champions League, Europa e Conference League avranno un turno in più da giocare a febbraio 2024, perché alcune squadre saranno impegnate nei playoff.
Mentre Atalanta in Europa League e Fiorentina in Conference possono stare tranquille ad aspettare il sorteggio degli ottavi, Milan e Roma saranno impegnate fin dai playoff, e dovranno sudarsi sul campo la qualificazione agli ottavi di finale.
Concentriamoci quindi sull’Europa League, e andiamo a vedere quali sono le squadre già qualificate al turno successivo e quali sono tutte le partite dei playoff.
Le squadre già qualificate agli ottavi di finale di Europa League
Atalanta
Bayer Leverkusen
Liverpool
Brighton
West Ham
Rangers
Villarreal
Slavia Praga
I playoff delle squadre italiane in Europa League
Feyenoord-Roma (andata 15 febbraio ore 18.45, ritorno 22 febbraio ore 21.00)
Roma-Feyenoord sta diventando ormai un classico in Europa.
Le due squadre si sono infatti già incrociate nella passata edizione di Europa League nei quarti di finale, con i giallorossi che sono poi riusciti ad accedere alla semifinale. Questa partita poi è stata anche la prima finale in assoluto di Conference League nel 2022, quando la Roma ha battuto il Feyenoord per 1-0 a Tirana grazie a un gol di Zaniolo.
In generale, La Roma ha perso solo una delle 5 partite disputate in Europa contro il Feyenoord, ottenendo altresì 3 vittorie e un pareggio.
La sfida si presenta comunque molto equilibrata, ma i giallorossi avranno il vantaggio di avere il ritorno all’Olimpico davanti al pubblico di casa, dove il Feyenoord in questa stagione ha già perso contro la Lazio nel girone di Champions League.
Milan-Rennes (andata 15 febbraio ore 21.00, ritorno 22 febbraio ore 18.45)
Milan e Rennes non si sono mai affrontate in Europa, ma i rossoneri sono rimasti imbattuti in 6 delle ultime 8 partite disputate nelle coppe europee contro squadre francesi.
Nel girone di Champions di questa stagione, il Milan ha affrontato il Paris Saint Germain, perdendo nettamente a Parigi per 3-0, ma vincendo poi al ritorno a San Siro per 2-1.
Il Rennes di Stephan è avversario decisamente meno forte del PSG, e ad oggi occupa la 13° posizione in Ligue 1. Nel girone di Europa League è arrivato secondo alle spalle del Villarreal, perdendo in casa proprio contro gli spagnoli all’ultima giornata in una gara che ha creato molte polemiche per un gol annullato nel finale ai francesi.
Nel Rennes si rivedranno due giocatori che recentemente hanno calcato i campi della Serie A: Arthur Theate, difensore belga che ha vestito la maglia del Bologna, e Nemanja Matic, perno del centrocampo della Roma fino alla scorsa stagione.
Tutte le partite dei playoff di Europa League (andata 15 febbraio, ritorno 22 febbraio 2024)
Feyenoord-Roma
Milan-Rennes
Lens-Friburgo
Young Boys-Sporting Lisbona
Benfica-Tolosa
Braga-Qarabag
Galatasaray-Sparta Praga
Shakhtar Donetsk-Marsiglia