Ottavi di andata di Europa League: tutto quello che c’è da sapere sugli impegni delle italiane

Giovedì è tempo di Europa e Conference League, con le due coppe che vedranno scendere in campo le squadre per l’andata degli ottavi di finale.

A dir la verità, la prima a scendere in campo sarà l’Atalanta, che vista la contemporaneità del Benfica che giocherà in casa la gara di andata, deve anticipare la partita in casa dello Sporting Lisbona già al mercoledì, mentre Roma e Milan scenderanno in campo il giorno dopo.

Sempre giovedì sera sarà il turno della Fiorentina, che per la Conference League giocherà l’andata degli ottavi con il Maccabi Haifa in trasferta ma sul neutro di Budapest.

Andiamo però a vedere le ultime news sulle nostre tre squadre impegnate in Europa League:

Sporting Lisbona-Atalanta

Mercoledì 6 marzo ore 18.45

Queste due squadre si sono già affrontate nel girone di Europa League, con l’Atalanta che ha vinto a Lisbona per 2-1, mentre al ritorno a Bergamo è uscito un pareggio per 1-1. Grazie anche a questi risultati, i ragazzi di Gasperini hanno ottenuto l’accesso diretto agli ottavi, costringendo i portoghesi a giocare- e vincere- il playoff con lo Young Boys.

I precedenti sorridono all’Atalanta che ha vinto 3 partite in Europa con lo Sporting, a fronte di 2 sconfitte e 2 pareggi.

Probabili formazioni:

Sporting Lisbona (3-4-3): Israel; Quaresma, Matheus Reis, Coates; Esgaio, Bragança, Hjulmand, Santos; Edwards, Gyokeres, Gonçalves. All. Amorim

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere. All. Gasperini

Roma-Brighton

Giovedì 7 marzo ore 18.45

Il Brighton è alla sua prima stagione nelle coppe europee, e la squadra di De Zerbi ha già messo in riga squadre blasonate come Marsiglia e Ajax nel girone, e ora ci prova con la Roma.

Sarà uno scontro fra De Rossi e De Zerbi in panchina, due allenatori giovani ma che si conoscono molto bene.

La Roma ha perso solo una delle ultime 23 partite giocate in casa in Europa League, e i giallorossi arrivano da un filotto di 6 vittorie nelle ultime 7 partite di Serie A.

Il Brighton invece nel weekend ha perso 3-0 con il Fulham, con la squadra che sembra aver perso un po’ di motivazioni in Premier League, ma in Europa le motivazioni sono davvero tante per i giovani di De Zerbi.

Probabili formazioni:

Roma (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Cristante, Paredes, L. Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. De Rossi

Brighton (3-4-2-1): Steele; Van Hecke, Dunk, Igor; Lamptey, Gross, Gilmour, Estupinan; Buonanotte, Adringra; Ferguson. All. De Zerbi

Milan-Slavia Praga

Giovedì 7 marzo ore 21.00

Il giovedì di Europa League sarà chiuso dal Milan, che per la prima volta nella storia affronterà nelle coppe lo Slavia Praga.

I rossoneri devono superare la maledizione degli ottavi di finale di Europa League, visto che le due volte che li hanno giocati, nella stagione 2017/18 contro l’Arsenal e nel 2020/21 contro il Manchester United, non sono mai riusciti a superare il turno.

La squadra di Pioli stavolta parte favorita contro i cechi, e il Milan dovrà cercare di ottenere una vittoria convincente già all’andata, come fatto nel turno precedente contro il Rennes.

Probabili formazioni:

Milan (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Adli; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli

Slavia Praga (3-4-2-1): Stanek; Ogbu, Holes, Zima; Masopust, Zafeiris, Sevcik, Provod; Wallem, Schranz; Jurecka. All. Trpisovsky

Il programma degli ottavi di andata di Europa League:

Mercoledì 6 marzo ore 18.45:

Sporting Lisbona-Atalanta

Giovedì 7 marzo:

Ore 18.45:

Qarabag-Bayer Leverkusen

Sparta Praga-Liverpool

Roma-Brighton

Ore 21.00:

Milan-Slavia Praga

Friburgo-West Ham

Marsiglia-Villarreal

Benfica-Rangers

NetBet News