Liverpool-Inter: probabili formazioni e precedenti

La missione è di quelle ritenute impossibili. O quasi.

L’Inter vola a Liverpool per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League, dovendo rimontare lo 0-2 subito a San Siro nella partita di andata, e l’impresa è tutt’altro che semplice, visto che al cospetto c’è la squadra di Klopp, che non perde in casa da un anno esatto (sconfitta 0-1 con il Fulham in Premier League) ed è una delle grandi favorite per la vittoria in Champions in questa stagione (assieme a Manchester City, Bayern Monaco, Paris Saint Germain e Real Madrid).

Nell’era della Champions League (dalla stagione 1992/93), solo una volta una squadra è riuscita a ribaltare uno 0-2 subito in casa andando a qualificarsi al ritorno in trasferta, e quell’impresa è stata compiuta dal Manchester United nella stagione 2018/19 quando, dopo aver perso 0-2 ad Old Trafford, andò a vincere per 3-1 in casa del Paris Saint Germain, ottenendo un’incredibile qualificazione ai quarti di finale.

L’Inter ad oggi è ancora in corsa in tutte e tre le competizioni a cui prende parte (in campionato è seconda dietro al Milan, ma deve recuperare la partita con il Bologna, mentre in Coppa Italia deve giocare la semifinale contro i rossoneri, dopo aver pareggiato per 0-0 l’andata), ma sicuramente rimanere in Champions, rappresenterebbe uno dei più grandi successi stagionali, ed entrerebbe di diritto nella storia nerazzurra in Europa.

Se l’Inter a Liverpool segna un gol nei primi 10 o 15 minuti, può succedere di tutto”

Arrigo Sacchi

Probabili formazioni

Liverpool (4-3-3): Alisson, Alexander-Arnold, Konatè, Van Dijk, Robertson; Henderson, Elliott, Fabinho; Salah, Manè, Luis Diaz. All.Klopp

I Reds non avranno a disposizione Diogo Jota, fuori ancora per infortunio. Probabile quindi uno spostamento di Manè al centro dell’attacco, con Luis Diaz sulla sinistra.

A centrocampo manca anche Thiago Alcantara, e quindi ci dovrebbe essere la conferma per il giovane Elliott.

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Vidal, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez Correa. All. Simone Inzaghi

In casa nerazzurra non ci sono problemi di infortuni, ma mancherà Barella per squalifica, come anche nella partita d’andata. Al suo posto giocherà Vidal, favorito su Gagliardini.

In attacco probabile turno di riposo per Dzeko, con Correa che potrebbe affiancare Lautaro in un attacco tutto argentino.

I precedenti

L’Inter ad Anfield ha sempre perso nelle coppe. I due precedenti fra le due squadre si sono sempre giocati in Coppa dei Campioni/Champions League ma, se nella stagione 1964/65 l’Inter riuscì a ribaltare al ritorno il 3-1 subito a Liverpool, nella stagione 2007/08, il 2-0 incassato in Inghilterra non venne ribaltato al ritorno, quando i Reds si imposero anche a San Siro per 1-0.

Gli highlights della partita d’andata al Meazza

Nei gironi di Champions 2021/22, i nerazzurri hanno vinto solo una volta in trasferta (3-1 in casa dello Sheriff Tiraspol), a fronte di un pareggio (0-0 con lo Shakhtar) e una sconfitta (0-2 al Bernabeu contro il Real Madrid).

NetBet News