C’è grande attesa per l’inizio dell’Open di Francia 2024, che, come qualificazioni è già partito lo scorso 20 maggio, ma che con il tabellone principale vedrà il via domenica 26 maggio.
Sia in campo maschile che femminile abbiamo dei favoriti che svettano sulla concorrenza, ma soprattutto fra gli uomini molto dipenderà dalle condizioni fisiche nelle quali si presenteranno i top player al vertice del circuito ATP.
Le attenzioni maggiori da parte italiana sono ovviamente rivolte su Jannik Sinner, che è partito per Parigi assieme al suo staff, ma solo all’ultimo si saprà se prenderà parte al torneo. Il problema all’anca sembra superato, ma per capire se l’altoatesino è in grado di affrontare un torneo così impegnativo, bisognerà comunque aspettare giovedì 23 maggio, giorno del sorteggio del primo turno.
Sinner ovviamente non è il solo campione atteso a Parigi, e quindi andiamo a vedere come si presentano all’Open di Francia gli altri campioni e le campionesse della racchetta.
Chi è il grande favorito dell’edizione 2024 in campo maschile?
Come dicevamo, molto dipenderà dalle condizioni fisiche dei protagonisti, perché nessuno dei top della classifica ATP si presenta al meglio agli Open di Francia.
Il favorito d’obbligo è però Novak Djokovic, che a Parigi ha già trionfato 3 volte, compresa l’ultima edizione nel 2023. Il serbo deve difendere anche il primo posto nella classifica mondiale dagli attacchi di Sinner, con l’italiano che addirittura potrebbe superare Djokovic alla fine del torneo francese anche senza giocare. A Parigi, per mantenere il primato in classifica, Djokovic dovrà vincere, o quantomeno raggiungere le semifinali, se nel frattempo sarà riuscito a vincere l’ATP di Ginevra a cui sta prendendo parte questa settimana.
Nadal ha possibilità di vincere il 15° titolo agli Open di Francia?
Il maiorchino è stato il re assoluto della terra rossa, e qui a Parigi ha vinto addirittura 14 volte, e nessuno per lungo tempo si potrà avvicinare a Nadal.
Basti pensare che il secondo nella classifica generale degli Open di Francia è occupato da Bjorn Borg con 6 successi ma, fra i tennisti in attività, dobbiamo scendere fino alle 3 vittorie di Djokovic, che in questa edizione proverà ad andare a caccia del quarto titolo e raggiungere così il francese Henri Cochet.
Difficile che Nadal però possa vincere il titolo quest’anno, in quella che sarà la sua ultima partecipazione agli Open di Francia. Queste però non saranno le ultime partite che Nadal giocherà su questi campi, perché poi ci tornerà per rappresentare la Spagna alle Olimpiadi di luglio.
Quindi chi sarà l’avversario principale di Djokovic a Parigi?
Ci verrebbe da dire Carlos Alcaraz, che sembra l’erede designato di Nadal. Alcaraz ha già vinto a Wimbledon, e va alla ricerca del suo primo trionfo a Parigi. Anche qui però, come nel caso di Sinner e Djokovic, conterà la condizione fisica, visto che lo spagnolo, dopo aver perso con Rublev a Madrid, ha dovuto saltare l’ATP di Barcellona e gli Internazionali d’Italia, e non si presenta certo al meglio agli Open di Francia.
Quindi questa potrebbe essere la volta buona per il tedesco Alexander Zverev, fresco vincitore degli Internazionali a Roma, e semifinalista nelle ultime due edizioni degli Open di Francia. Altri nomi fra i papabili candidati alla vittoria sono quelli del norvegese Casper Ruud, finalista perdente nelle ultime due edizioni- rispettivamente contro Nadal nel 2022 e Djokovic nel 2023- e il russo Daniil Medvedev, oltre che il greco Stefanos Tsitsipas.
Chi è la favorita nel torneo femminile?
A differenza del torneo maschile, in campo femminile come al solito la favorita principale è la polacca Iga Swiatek.
La Swiatek è reduce dall’ennesimo successo agli Internazionali d’Italia, e nel 2024 ha trionfato anche a Madrid, così che si presenta in piena forma per replicare i successi ottenuti a Parigi nel 2020, 2022 e 20023.
La Sabalenka è stata l’avversaria sconfitta in finale dalla Swiatek nelle due recenti finali di Madrid e Roma, e si presenta ancora come la principale avversaria della campionessa polacca, come anche sono da tenere in considerazione la Rybakina– che era assente a Roma e non è in perfetta forma- Coco Gauff, e c’è curiosità anche per capire come si presenterà Naomi Osaka, che torna così presentarsi sul palcoscenico del grande tennis.