Sinner in semifinale agli Australian Open! Quanti italiani hanno vinto un torneo dello Slam in singolare?

Jannik Sinner ha vinto nei quarti d finale contro Rublev, e per la prima volta in carriera raggiunge le semifinali degli Australian Open.

Il tennista altoatesino finora non ha perso nemmeno un set nelle 5 partite disputate a Melbourne, e ora se la dovrà vedere contro il grande favorito Novak Djokovic, che agli Australian Open ha vinto in ben 11 occasioni-nessuno ha fatto meglio del serbo- ma che Sinner ha già battuto nelle ultime due partite disputate in Coppa Davis, sia in singolare che in doppio.

Djokovic rimane avanti nei precedenti con Sinner per 4-2, ma l’italiano sta sempre prendendo più fiducia nei proprio mezzi, e la sfida di venerdì notte fra il numero uno e il numero quattro al mondo si preannuncia davvero interessante, e forse meno scontata di quanto potrebbe apparire alla vigilia.

Sinner va caccia del suo primo torneo dello Slam, ma quanti sono finora i tennisti e le tenniste italiane ad aver vinto almeno una volta Australian Open, Roland Garros, Wimbledon o US Open?

I tennisti che hanno vinto un torneo dello Slam in singolare

In campo maschile, i successi sono arrivati tutti sulla terra rossa di Parigi, e in un tempo ormai molto lontano.

Il primo a vincere un torneo singolare in uno Slam è stato Nicola Pietrangeli, che al Rolando Garros ha vinto sia nel 1959- quando vince anche il doppio in coppia con Sirola- che nel 1960.

Il secondo italiano a vincere un torneo dello Slam è una leggenda assoluta del tennis nostrano come Adriano Panatta, che nel 1976, dopo aver trionfato agli Internazionali d’Italia a Roma, vince il Roland Garros battendo in finale lo statunitense Harold Solomon per 6-1;6-4;4-6; 7-6.

Il 1976 sarà l’anno d’oro di Panatta, che con la nazionale vincerà anche la Coppa Davis in Cile, ultimo successo azzurro in Davis prima di quello dello scorso novembre da Sinner & co.

Altri italiani hanno raggiunto finali in tornei degli Slam, ma sono stati battuti all’ultimo atto. Il primo è stato Giorgio De Stefani nel 1932, quando perse al Roland Garros contro Henri Cochet, e poi lo stesso Pietrangeli, che dopo aver vinto a Parigi nel 1959 e 1960, perse le finali del 1961 e del 1964 sempre contro Manuel Santana. L’ultimo finalista in un torneo dello Slam è stato Matteo Berrettini, che nel 2021 ha dovuto interrompere la sua splendida cavalcata a Wimbledon contro Novak Djokovic.

Le tenniste italiane che hanno vinto un torneo dello Slam in singolare

In campo femminile, la prima italiana a trionfare è stata Francesca Schiavone, che nel 2010 rischia grosso al primo turno contro la Kulikova, ma poi non si ferma più, e in finale batte in due set la Stosur.

La Schiavone si ripete anche l’anno dopo, e sempre al Roland Garros, dove però stavolta perde la finale contro la cinese Na Li.

A differenza che in campo maschile, dove gli italiani hanno vinto solo sulla terra rossa del Roland Garros, in campo femminile possiamo contare anche su un successo agli US Open, grazie al derby tutto italiano della finale del 2015, dove Flavia Pennetta– che in semifinale aveva battuto la Halep- vince la finalissima con l’amica del cuore Roberta Vinci– che in semifinale aveva fatto fuori l’idolo di casa Serena Williams- per 7-6; 6-2.

Da annotare a Parigi anche la finale di Sara Errani nel 2012, che però dovrà inchinarsi alla superiorità di Maria Sharapova.

NetBet News