5 tennisti che hanno scritto la storia all’ATP di Montecarlo

L’ATP Masters 1000 di Montecarlo andrà in scena quest’anno dal 9 al 17 aprile, e per molti appassionati di tennis è un appuntamento imperdibile, da seguire dal vivo o in tv, e comunque rappresenta l’apertura della stagione europea sulla terra rossa.

Il torneo monegasco ha una tradizione molto importante, con la prima edizione che si è giocata nel lontano 1897, sempre nel fantastico scenario del Principato di Monaco, che aggiunge sempre un tocco di glamour all’evento tennistico vero e proprio.

Tanti i tennisti che hanno fatto la storia di questo torneo. Noi ne abbiamo scelti 5 che, per un motivo o per l’altro, sono entrati nell’albo d’oro e hanno scritto un pezzo di storia dell’ATP di Montecarlo.

Nicola Pietrangeli (3 vittorie a Montecarlo)

Se escludiamo la vittoria di Giovanni Balbi di Robecco nel 1922, e quella di Giovanni Palmieri nel 1935, entrambe ottenute quando il tennis era molto diverso rispetto ad oggi, la prima vittoria italiana vera e propria è arrivata con Nicola Pietrangeli, che nel 1961 vinse a Montecarlo sconfiggendo il francese Pierre Darmon.

Pietrangeli si è poi ripetuto nel 1967 e 1968, diventando l’unico tennista italiano ad aver vinto a Montecarlo per più di una volta.

Cedric Pioline (vincitore una volta a Montecarlo)

Il nome di Pioline non dirà molto agli appassionati, e a Montecarlo ha vinto solo una volta, ma questo nome è importante perché ha interrotto un’assenza di successi nel Principato dei tennisti francesi che durava da ben 37 anni!

Pioline nel 2000 battè lo slovacco Dominik Hrbaty, e riportò così la Francia al successo dopo la vittoria di Pierre Darmon nel 1963- aveva vinto anche l’anno prima.

Dalla vittoria di Pioline nel 2000, non si sono più registrate vittorie di altri tennisti francesi a Montecarlo.

Rafa Nadal (11 vittorie nel singolare a Montecarlo)

Nella presentazione del “mostro” Nadal, il Re della terra rossa, indichiamo 11 vittorie in singolare, perché il maiorchino a Montecarlo ha vinto anche un torneo di doppio.

La prima vittoria di Nadal nel Principato è arrivata nel 2005, e poi da lì, altri sette successi consecutivi, interrotti da Novak Djokovic, che ha battuto Rafa nel 2013, ma poi Nadal è tornato a vincere dal 2016 al 2018.

Dietro Nadal nell’albo d’oro di Montecarlo, troviamo l’inglese Reginald Frank Doherty, vincitore di 6 titoli, l’ultimo però nel 1904…

Stan Wawrinka (vincitore una volta a Montecarlo)

Quando leggi di una vittoria di un tennista svizzero in un torneo importante come Montecarlo, subito pensi che sia “il DivinoRoger Federer. Invece parliamo di Stan Wawrinka, unico tennista della confederazione elvetica ad aver vinto nel Principato.

Stan vinse nel 2014 nel derby svizzero di finale proprio contro Federer (4-6, 7-6, 6-2), mentre il Divino a Montecarlo ha giocato 4 finali, ma non ha mai vinto questo torneo.

Fabio Fognini (vincitore una volta a Montecarlo)

Fognini è nato a Sanremo, a pochi km dal confine francese, e quindi a un tiro di pallina da tennis da Montecarlo.

La vittoria di Fognini nel 2019

Ha sempre considerato questo torneo un po’ come quello di casa, ma non era mai riuscito a vincerlo.

Fabio ce l’ha fatta però nel 2019, battendo in finale il serbo Dusan Lajovic (6-3, 6-4), e diventando il primo italiano a vincere a Montecarlo dall’ultimo successo ottenuto da Pietrangeli nel 1968.

NetBet News