Nel Clásico arriva l’ultima chiamata per il real Madrid in Liga

Domenica sera è il gran giorno del Clásico di Spagna, la sfida che mette di fronte le due grandi del calcio iberico, Barcellona e Real Madrid, che si sfideranno al Camp Nou alle 21, dandosi poi appuntamento ancora al 5 aprile nello stesso luogo per il ritorno della semifinale di Copa del Rey, dopo che i bluagrana hanno vinto la partita di andata per 1-0 al Bernabeu.

Ora però la concentrazione è tutta sulla Liga, con il Barcellona che arriva a questa sfida con ben 9 punti di vantaggio sui rivali, e una vittoria da parte degli uomini di Xavi- ma forse anche un pareggio- chiuderebbe forse definitivamente i giochi per quest’anno nella Liga spagnola.

Barcellona-Real Madrid

Quando? Domenica 19 marzo ore 21.00

Il Barcellona arriva a questa partita da favorito. Questo per il vantaggio in classifica accumulato sui rivali, e per il fatto di arrivare al Clásico più riposato rispetto al Madrid, che mercoledì ha dovuto affrontare, e battere, il Liverpool al Bernabeu, ottenendo così l’accesso ai quarti di finale di Champions League. Il Barcellona invece, dopo essere stato eliminato nei gironi di Champions da Bayern Monaco e Inter, ha perso anche il playoff di Europa League contro il Manchester United, e già a febbraio si è trovato fuori dall’Europa.

I blaugrana non hanno ancora perso in casa in questa Liga (10 vittorie e 2 pareggi), ottenendo un risultato fra le mura amiche che non si verificava dalla stagione 2019/20. Il Barcellona però ha perso 5 degli ultimi 6 Clásicos contro il Real Madrid in Liga, con i Blancos che hanno vinto le ultime due partite giocate in campionato al Camp Nou.

La squadra di Xavi sembra aver blindato la porta in questa stagione, almeno in campionato, visto che sono ben 19 i clean sheet totalizzati dai blaugrana, che hanno subito finora solo 8 reti in 25 partite di Liga. In più, sono addirittura nove i successi ottenuti con il punteggio di 1-0 dalla squadra di Xavi in campionato, compreso l’ultimo successo ottenuto domenica scorsa in casa dell’Athletic Bilbao.

Come giocheranno le due squadre

Come dicevamo, il Barcellona non ha più impegni nelle coppe europee, e Xavi ha potuto dedicare l’intera settimana alla preparazione del Clásico.

Il modulo sarà, come da tradizione a Barcellona, il 4-3-3, con Lewandowski al centro dell’attacco, che sarà affiancato da Raphinha e Gavi, che dovrebbe giocare così più avanzato del solito, lasciando il posto in mezzo al campo a De Jong, Busquets e Pedri.

Ancelotti invece dovrà valutare la rosa dopo le fatiche di coppa, ma non crediamo farà molti cambi rispetto alla squadra che ha battuto il Liverpool. Camavinga dovrebbe essere preferito ancora a Tchouameni nel ruolo di titolare in mezzo al campo, e anche Benzema sarà ancora la punta centrale titolare, affiancato da Valverde e Vinicius Junior.

Probabili formazioni:

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundè, Araujo, Christensen, Balde; Pedri, Busquets, De Jong; Raphinha, Lewandowski, Gavi. All. Xavi

Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Nacho; Modric, Camavinga, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius Junior. All. Ancelotti

Tutte le partite della 26° giornata di Liga:

  • Venerdì 17 marzo:
  • Valladolid-Athletic Bilbao ore 21.00
  • Sabato 18 marzo:
  • Almeria-Cadice ore 14.00
  • Rayo Vallecano-Girona ore 16.15
  • Espanyol-Celta Vigo ore 18.30
  • Atletico Madrid-Valencia ore 21.00
  • Domenica 19 marzo:
  • Betis Siviglia-Maiorca ore 14.00
  • Real Sociedad-Elche ore 16.15
  • Osasuna-Villarreal ore 16.15
  • Getafe-Siviglia ore 18.30
  • Barcellona-Real Madrid ore 21.00
NetBet News