Napoli-Inter: News, precedenti e probabili formazioni dello scontro scudetto della 27° di Serie A

Ancora pochi giorni, e probabilmente ne sapremo di più su dove andrà lo scudetto edizione 2024/25.

Vero che in corsa è tornata anche l’Atalanta, che non ha più impegni di coppe nè nazionali nè europee e insegue il Napoli a due punti e la capolista Inter a tre, ma la sfida di sabato 1° marzo alle 18.00 al Maradona sembra tanto uno spareggio per lo scudetto, e potrebbe essere decisivo solo forse per il Napoli, che in caso di sconfitta di scivolerebbe a -4 dalla vetta, subendo un contraccolpo psicologico difficile da assorbire.

La squadra di Conte non vince da 4 partite in campionato (pareggi con Roma, Udinese e Lazio e la sconfitta di domenica a Como) e arriva a questa sfida con qualche infortunio di troppo e in uno stato fisico non ottimale.

Sta meglio l’Inter quindi, che sabato scorso, vincendo di misura e a fatica in casa con il Genoa ha scavalcato il Napoli in vetta alla classifica (e per la prima volta i nerazzurri hanno concluso una giornata di questo campionato da primatisti solitari in classifica) e martedì hanno anche battuto per 2-0 la Lazio nella semifinale di Coppa Italia, con Simone Inzaghi che ha mandato in campo ben pochi titolari, ma nonostante questo i campioni d’Italia sono riusciti a contenere i biancocelesti, e colpirli con i gol di Arnautovic e Calhanoglu su rigore.

La sfida di sabato al Maradona non sarà quindi decisiva, ma se una delle due dovesse uscire sconfitta dalla contesa sconfitta, rischierebbe davvero un’implosione.

I precedenti recenti fra Napoli e Inter

La sfida di andata lo scorso novembre a San Siro è finita per 1-1, con i gol di McTominay per i campani e Calhanoglu per i nerazzurri, e con il centrocampista turco che nel secondo tempo ha calciato sul palo il rigore della possibile vittoria dell’Inter.

Negli ultimi 6 scontri diretti, considerando tutte le competizioni, il Napoli ha vinto solo una volta (3-1 il 21 maggio 2023, quando la squadra di Spalletti ospitava i nerazzurri già da campione d’Italia), mentre i successi dell’Inter sono stati tre, fra cui il 3-0 al Maradona in Serie A nella scorsa stagione.

Tra queste sfide anche una che non si è giocata per il campionato, visto che Inter-Napoli è stata anche la finale di Supercoppa italiana nel 2024, con vittoria nerazzurra per 1-0 grazie a un gol nel finale di Lautaro Martinez.

L’Inter (59 gol) assieme all’Atalanta, arriva a questa sfida con il miglior attacco del campionato, mentre dall’altra parte il Napoli (21 gol), al pari della Juventus, risponde con la miglior difesa di tutta la Serie A.

Le ultime news su Napoli-Inter

Oltre a uno stato di forma apparso deficitario nelle ultime uscite, Conte deve far fronte anche a qualche infortunio di troppo, che mette in crisi l’allenatore in vista della supersfida di sabato.

Neres è ancora assente e tornerà solo dopo la pausa per le nazionali, ma al brasiliano si è aggiunto anche l’infortunio di Anguissa, che mancherà per le prossime tre settimane.

L’allenatore del Napoli dovrebbe puntare ancora sul 3-5-2, con Billing al posto di Anguissa a centrocampo, e con Raspadori e Lukaku che dovrebbero essere confermati come coppia d’attacco.

Meno problemi per Simone Inzaghi, che in Coppa Italia con la Lazio ha fato turnover e per Napoli dovrebbe recuperare Marcus Thuram, che farà così coppia con Lautaro Martinez.

Assente ancora Sommer in porta, ma il suo sostituto Martinez si è destreggiato ottimamente sia sabato scorso contro il Genoa che in Coppa Italia martedì.

Il tecnico dei campioni d’Italia ha qualche problema sugli esterni, visto che mancherà sicuramente Zalewski e anche Carlos Augusto probabilmente non sarà della partita, ma al Maradona giocheranno comunque Dumfries e Dimarco sulle due fasce.

Probabili formazioni:

Napoli (3-5-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Billing, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Lukaku, Raspadori. All. Conte

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; M. Thuram, Lautaro Martinez. All. S. Inzaghi

NetBet News