Nel weekend torna la Formula Uno, con un Mondiale che si presenta con un chiaro e inequivocabile favorito, ma dove i motivi di interesse non mancheranno di certo, anche se molti ferraristi sono già proiettati sulla stagione 2025, quando arriverà a Maranello il pluricampione mondiale Lewis Hamilton.
Andiamo però a vedere date e temi della stagione 2024, che partirà sabato 2 marzo dal Bahrain!
Quante sono le gare e dove gareggia la Formula uno nel 2024?
Nel 2024 centreremo un record come numero di gare, perché mai in passato si era arrivati a correre 24 Gran Premi un una singola stagione. Le tappe italiane saranno sempre Imola, con il Gran Premio dell’Emilia Romagna, e Monza, con il Gran Premio d’Italia. Andiamo a vedere tutti i Gran Premi e tutte le date del 2024, con un Mondiale che inizia il 2 marzo dal Bahrain, per concludersi solo il prossimo 8 dicembre ad Abu Dhabi:
2 marzo: Gran Premio del Bahrain
9 marzo: Gran Premio dell’Arabia Saudita
24 marzo: Gran Premio d’Australia
7 aprile: Gran Premio del Giappone
21 aprile: Gran Premio di Cina
5 maggio: Gran Premio di Miami (USA)
19 maggio: Gran Premio dell’Emilia Romagna
26 maggio: Gran Premio di Montecarlo
9 giugno: Gran Premio del Canada
23 giugno: Gran Premio di Spagna
30 giugno: Gran Premio d’Austria
7 luglio: Gran Premio di Gran Bretagna
21 luglio: Gran Premio d’Ungheria
28 luglio: Gran Premio del Belgio
25 agosto: Gran Premio d’Olanda
1 settembre: Gran Premo d’Italia
15 settembre: Gran Premio dell’Azerbaigian
22 settembre: Gran Premio di Singapore
20 ottobre: Gran Premio degli USA
27 ottobre: Gran Premio del Messico
3 novembre: Gran Premio del Brasile
23 novembre: Gran Premio di Las Vegas (USA)
1 dicembre: Gran Premio del Qatar
8 dicembre: Gran Premio di Abu Dhabi
Quante saranno le Sprint Race nel Mondiale di Formula Uno 2024?
Come nel 2023, saranno 6 le Sprint Race del sabato, le gare veloci dove comunque vengono assegnati punti validi per la classifica generale.
Nel 2024 le Sprint Race si correranno a Shanghai, per il Gran Premio di Cina, a Miami, sul circuito dello Spielberg, per il Gran Premio d’Austria, ad Austin in Texas, per il Gran Premio degli USA, a San Paolo, per il Gran Premio del Brasile, e l’ultima a Lusail, per il Gran Premio che si correrà in Qatar l’1 dicembre 2024.
Chi sono i favoriti per il Mondiale di Formula Uno 2024?
Più che di favoriti, dovremmo parlare di un unico grande favorito: Max Verstappen.
Il fenomeno della Red Bull ha vinto gli ultimi tre titoli mondiali consecutivi, ed è ancora il grande favorito nel 2024. Questo grazie alla vettura, ma grazie soprattutto alle sue grandi capacità in pista, perché il compagno Sergio Perez, non ottiene gli stessi risultati sulla Red Bull. Il pilota olandese nella scorsa stagione ha vinto 19 Gran Premi su 22, un dominio che non si era mai visto nella storia della Formula uno, e che potrebbe continuare almeno per un altro anno.
Dai test effettuati negli ultimi mesi, la Ferrari, la Mercedes e la McLaren (attenzione soprattutto a Lando Norris) sembrano aver parzialmente ridotto il gap con la Red Bull, ma la scuderia di Verstappen parte ancora almeno un gradino sopra tutti.
Quali sono le prospettive della Ferrari per il Mondiale di Formula Uno 2024?
I ferraristi iniziano questo Mondiale 2024 con un pensiero però al 2025, quando al Cavallino arriverà Lewis Hamilton.
Charles Leclerc rimane comunque il pilota di punta in Ferrari, e sarà lui l’anno prossimo a fare coppia coni l campione inglese. Carlos Sainz invece correrà anche per guadagnarsi un contratto altrove nel 2025, visto che sarà lo spagnolo a dover far posto ad Hamilton fra un anno.