Mercoledì sera a San Siro va in scena l’andata del primo derby di semifinale di Coppa Italia, con la partita di ritorno prevista per mercoledì 23 aprile.
Sarà la quarta volta che Milan e Inter si affronteranno in questa stagione e, nonostante la squadra di Simone Inzaghi sia avanti ben 20 punti rispetto ai cugini in campionato, l’Inter finora non ha ancora vinto un derby, dopo averne vinti 6 di fila nelle due stagioni precedenti.
Nella partita di andata in campionato fu il Milan, allora guidato da Paulo Fonseca, ad imporsi con il punteggio di 2-1, e poi i rossoneri hanno raddoppiato anche nella finale di Supercoppa italiana vincendo in rimonta per 3-2, stavolta con Sergio Conceiçao in panchina. Infine, nella partita di ritorno di campionato le due squadre hanno pareggiato per 1-1, con pareggio nerazzurro di De Vrij a tempo scaduto.
Per il Milan la Coppa Italia è forse l’ultima possibilità per accedere all’Europa nella prossima stagione, visto che la vincente della coppa nazionale accede direttamente all’Europa League.
I precedenti fra Milan e Inter in Coppa Italia
Sarà il 28° Derby della Madonnina in Coppa Italia e, a differenza del campionato, è il Milan ad essere in vantaggio con 10 vittorie, a fronte delle 9 dell’Inter, con i pareggi che sono stati finora 8.
Le due squadre hanno giocato anche una finale di Coppa Italia nel 1977 (vinta dal Milan per 2-0), mentre l’Inter ha vinto le ultime due sfide con i rossoneri nella coppa nazionale (0-0 e 3-0, nelle semifinali dell’edizione 2021/22, e 2-1 nei quarti di finale dell’edizione 2020/21).
L’Inter ha vinto già 9 volte la Coppa Italia (l’ultima nel 2023) e va a caccia del decimo successo, che la posizionerebbe dietro solo alla Juventus (15 successi), mentre il Milan ha vinto solo 5 volte la Coppa Italia (l’ultima nella stagione 2002/03).
Le ultime news su Milan-Inter
Sergio Conceiçao sa di giocarsi molto in queste semifinali di Coppa Italia, anche se il destino del tecnico portoghese sembra già segnato.
Il Milan in Serie A è solo nono in classifica, a 9 punti dalla zona Champions e a 8 dall’Europa League, quindi la Coppa Italia sembra l’ultima via per accedere all’Europa del prossimo anno.
Il tecnico portoghese non avrà a disposizione gli infortunati Emerson Royal e Loftus-Cheek, ed è intenzionato a partire con il messicano Gimenez al centro dell’attacco. Dopo l’iniziale panchina a Napoli, Leao dovrebbe tornare titolare.
Simone Inzaghi deve pensare al Milan ma anche ad un aprile che sarà ricchissimo di impegni per la sua Inter. Oltre alla coppa nazionale infatti, i nerazzurri sono impegnati nel testa a testa per lo scudetto con il Napoli, e devono giocare anche i quarti di finale di Champions League con il Bayern Monaco.
Il tecnico nerazzurro non avrà a disposizione gli infortunati Zielinski, Dumfries e Taremi, e anche Lautaro Martinez non verrà convocato per precauzione in vista dei prossimi impegni. In attacco Arnautovic parte in vantaggio su Correa per affiancare Marcus Thuram.
Probabili formazioni:
Milan (4-2-3-1): Maignan; Walker, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez; Musah, Fofana; Pulisic, Reijnders, Leao; Gimenez. All. Conceiçao
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Arnautovic, M. Thuram. All. S.Inzaghi