La Roma in finale con il Feyenoord! Tutte le date e i precedenti delle 3 finali delle coppe

La Roma ce l’ha fatta!

La vittoria al ritorno contro il Leicester, griffata da uno splendido colpo di testa di Tammy Abraham, vale la finale di Conference League, che si giocherà il prossimo 25 maggio a Tirana.

Ovviamente quella di Conference non sarà l’unica finale di coppa europea di questo maggio 2022. Andiamo a vedere quali saranno tutte le finali, quando si giocheranno e i precedenti fra le squadre.

Champions League

Quando e dove si gioca? Allo Stade de France di Parigi (Francia) il 28 maggio 2022 alle 21.00

Chi la gioca? Liverpool-Real Madrid

I precedenti: Queste due squadre sono già alla terza finale di Coppa dei Campioni/Champions della storia.

Nel 1981 si affrontarono sempre a Parigi- anche se al Parco dei Principi- e i Reds ebbero la meglio per 1-0. Si sono poi ritrovate in finale nel 2018 a Kyiv, e in quel caso sono stati i madrileni ad aggiudicarsi la coppa con un 3-1 finale.

In totale Real Madrid e Liverpool si sono affrontate 8 volte nelle coppe, con 4 vittorie spagnole, 3 inglesi e 1 pareggio.

Europa League

Quando e dove si gioca? Al Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia (Spagna) il 18 maggio 2022 alle ore 21.00

Chi la gioca? Eintracht Francoforte-Rangers Glasgow

I precedenti: Le due squadre si sono affrontate in una semifinale di Coppa dei Campioni nel 1960, e furono due partite ricche di gol e spettacolo.

Nella partita di andata i tedeschi si imposero per 6-1, e anche al ritorno fu un dominio dell’Eintracht, che andò a vincere in Scozia per 6-3. La finale della Coppa dei Campioni 1959/60 si disputò proprio a Glasgow, in un gremitissimo Hampden Park. Fu il Real Madrid delle stelle ad avere la meglio contro l’Eintracht Francoforte, in una finale finita per 7-3 a favore dei blancos.

La semifinale di Coppa Campioni del 1960

Conference League

Dove e quando si gioca? Alla National Arena di Tirana (Albania) il 25 maggio 2022 alle ore 21.00

Chi la gioca? Roma-Feyenoord

I precedenti: Le due squadre si sono affrontate nei sedicesimi di finale di Europa League della stagione 2014/15. All’andata ne uscì un pareggio per 1-1 a Roma, ma i giallorossi riuscirono ad andare a prendersi la qualificazione andando a vincere per 2-1 a Rotterdam.

La Roma torna in una finale di una coppa europea dopo 31, dopo la doppia finale di Coppa Uefa persa nella stagione 1990/91 nel derby italiano con l’Inter.

Il Feyenoord torna invece in una finale dopo 20 anni esatti. Nel 2002, gli olandesi giocarono la finale di Coppa Uefa nello stadio di casa, il De Kuip, ed ebbero la meglio sul Borussia Dortmund per 3-2.

NetBet News