Liverpool-Real Madrid: Ancelotti alla caccia della quarta Champions da allenatore

Sabato sera a Parigi si concluderà la stagione calcistica per club 2021/22.

Da un po’ di tempo a questa parte infatti, la finale di Champions League rappresenta la conclusione formale della stagione, con tutti i campionati terminati la settimana precedente, per dare spazio a quello che è ormai diventato una sorta di Super Bowl in chiave calcistica.

Si affronteranno due big del calcio continentale, due potenze che proveranno a rimpinguare ancora di più il loro incredibile palmarès.

Chi gioca? Liverpool-Real Madrid

Dove, quando e a che ora si gioca? Parigi, Stade de France, sabato 28 maggio 2022, ore 21.00

Dove si può vedere la partita? La finale di Champions League sarà visibile su Sky Sport e in chiaro su Canale 5

Probabili formazioni

Liverpool: (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konatè, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago Alcantara; Salah, Manè, Luis Diaz. All.Klopp

In casa Reds, da verificare le condizioni di Thiago e Fabinho, mentre è out Origi, che sarebbe comunque andato in panchina. Il belga tra l’altro sembra ormai vicino a vestire la maglia del Milan nella prossima stagione.

In avanti Luis Diaz troverà posto, così che partiranno dalla panchina sia Diogo Jota che Firmino.

Real Madrid: (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius Junior. All.Ancelotti

In casa madrilena quasi tutti disponibili, a parte il lungodegente Gareth Bale. Da verificare le condizioni di Alaba, che dovrebbe comunque essere della partita.

Ancelotti parte con il centrocampo titolare, ma durante la partita potrebbe trovare spazio Camavinga, già decisivo in semifinale contro il Manchester City.

Qualche numero sulla finale

Il Real Madrid è la squadra che più volte ha vinto la Coppa dei Campioni/Champions League. Ben 13 successi in bacheca per i blancos. I Reds però sono terzi in questa speciale classifica assieme al Bayern Monaco con 6 successi. Davanti a queste due squadre solo il Milan, che può annoverare 7 coppe in bacheca.

Il Real Madrid ha vinto tutte le ultime 7 finali di Champions League che ha disputato. L’ultima sconfitta dei blancos risale al 1981- proprio contro il Liverpool- quando la competizione si chiamava ancora Coppa dei Campioni.

Carlo Ancelotti va a caccia della sua quarta Champions League da allenatore, dopo le due vinte con il Milan (2003 e 207) e quella vinta sempre con il Real Madrid nel 2014. Nessun allenatore finora è riuscito a vincere 4 Coppe dei Campioni/Champions League.

Jurgen Klopp ha affrontato da allenatore 9 volte il Real Madrid nelle coppe, ottenendo 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.

I due precedenti in finale fra Liverpool e Real Madrid

Liverpool-Real Madrid 1-0, finale Coppa dei Campioni 1980/81

Anche allora come oggi, si giocava a Parigi, anche se 41 anni fa era il Parco dei Principi ad ospitare la finale, mentre stavolta sarà lo Stade de France (che all’epoca non esisteva ancora).

I Reds, allenati da Bob Paisley, vinsero quella finale per 1-0 grazie a un gol di Alan Kennedy a 9 minuti dalla fine, battendo così il Real Madrid allenato da Vujadin Boskov.

Fu il quinto successo consecutivo di una squadra inglese in Coppa dei Campioni (3 del Liverpool), a cui seguì l’anno seguente la vittoria dell’Aston Villa in finale contro il Bayern Monaco.

Real Madrid-Liverpool 3-1, finale Champions League 2017/18

In questa finale giocata a Kyiv, il Real Madrid di Zidane vinse contro il Liverpool di Klopp grazie a una doppietta di Bale e a un gol di Benzema, e a nulla valse il momentaneo pareggio di Manè.

Le papere di Karius nella finale 2018

Questa finale viene soprattutto ricordata per le papere sue 2 dei 3 gol del Madrid commesse dal portiere di riserva del Liverpool, Loris Karius, e per l’infortunio di Salah dopo mezz’ora, costretto a uscire per un fallo scorretto di Sergio Ramos.

NetBet News