Nello stesso weekend in cui ripartono Serie A, Premier League e Liga, riprende anche la Ligue 1, con il Paris Saint Germain sempre a fare da lepre, e le avversarie tenute a debita distanza.
I parigini anche in questa stagione cercheranno gloria soprattutto in Europa, ma dovranno farlo senza Kylian Mbappè, che si è trasferito al Real Madrid, dove ha già segnato e conquistato la Supercoppa europea con i blancos.
Andiamo quindi a vedere chi è la favorita della Ligue 1, chi sarà l’allenatore da seguire con particolare attenzione, e quale giocatore è da seguire con un occhio di riguardo:
Chi è favorita della Ligue 2024/25?
Il PSG non si è dato a spese pazze, come ormai succede da un paio di stagioni e anzi, il mercato gli ha portato via la stella Mbappè, ma i parigini sono sempre i favoriti numeri uno per il campionato. Il PSG ha vinto gli ultimi 3 titoli consecutivi, 6 degli ultimi 7, o meglio ancora 10 degli ultimi 12 campionati, che danno l’idea di un dominio assoluto in Francia.
La squadra di Luis Enrique non sembra ancora avere avversarie in patria, ma sarà in Champions League che, come al solito, si misurerà la vera forza dei parigini. Da quando è arrivata la proprietà qatariota, il PSG ha raggiunto solo una volta la finale di Champions League, perdendola nel 2020 contro il Bayern Monaco.
L’allenatore da seguire in Ligue 1
Il nome in panchina che attira maggiormente l’attenzione è quello di un italiano: Roberto De Zerbi.
Il tecnico italiano ha deciso di lasciare il Brighton e la Premier League dopo due stagioni, e per lui in primavera si era parlato di Liverpool, Bayern, Barcellona e anche del Milan, ma alla fine è stato il Marsiglia ad andare deciso su De Zerbi e proporgli un progetto serio che ha lo scopo di riportare in alto i marsigliesi.
Il Marsiglia infatti nella scorsa stagione ha cambiato tre tecnici, ha sì raggiunto le semifinali di Europa League (dove ha perso nettamente con l’Atalanta), ma in campionato si è classificato solo ottavo, e in questa stagione non disputerà nessuna coppa europea.
C’è grande attenzione attorno a De Zerbi nel sud della Francia, con la proprietà americana che ha regalato al tecnico italiano Hojbjerg per il centrocampo e Greenwood per l’attacco, ma ci si aspetta soprattutto un cambio di mentalità da parte dei marsigliesi.
Il giocatore da seguire in Ligue 1
La Ligue 1 punta molto sui giovani, e ogni stagione i profili interessanti che emergono sono davvero tanti.
Non per nulla la Ligue 1 viene definita una “farmers league”, cioè un campionato dove si fanno crescere giovani talenti che poi spiccano il volo in Premier League, Liga o Serie A.
Un profilo da continuare a seguire è quello di Warren Zaire-Emery, centrocampista diciottenne del Paris Saint Germain, che con la squadra di Luis Enrique ha già disputato 26 partite in Ligue 1 nella scorsa stagione, con 2 reti e 3 assist, più 11 in Champions League (con una rete e 3 assist).
Zaire-Emery è già stato convocato da Deschamps per gli ultimi Europei, ed è destinato a diventare un punto fisso dei Bleus nei prossimi anni.
Il programma della prima giornata di Ligue 1 2024/25:
Venerdì 16 agosto:
Le Havre-Paris Saint Germain ore 20.45
Sabato 17 agosto:
Brest-Olympique Marsiglia ore 17.00
Reims-Lille ore 19.00
Monaco-St Etienne ore 21.00
Domenica 18 agosto:
Auxerre-Nizza ore 15.00
Montpellier-Racing Strasburgo ore 17.00
Tolosa-Nantes ore 17.00
Angers-Lens ore 17.00
Rennes-Lione ore 20.45