Leao firma fino al 2028. Ora può diventare una bandiera del Milan

Dopo tanta attesa, l’annuncio è finalmente arrivato.

Venerdì 2 giugno il Milan ha ufficializzato il rinnovo di contratto con Rafael Leao, che resterà un giocatore del Milan fino al 30 giugno 2028. L’accordo con Leao e con il suo entourage è stato piuttosto lungo ed elaborato, e questo perché erano tre le parti coinvolte (oltre al fatto che il portoghese ha due procuratori e un padre molto influente nelle sue scelte di carriera).

Leao infatti aveva sciolto unilateralmente il contratto con lo Sporting Lisbona nel 2018 in seguito ad un’aggressione subìta dai giocatori da parte dei tifosi al campo di allenamento, e aveva deciso di trasferirsi al Lille in Ligue 1. Lo Sporting però ha fatto causa al Lille e al giocatore, e il tribunale ha stabilito che Leao dovesse pagare 16.5 milioni di euro per quella scelta compiuta nel 2018.

Milan, Lille e Sporting Lisbona- soprattutto queste ultime due squadre- alla fine hanno trovato un accordo, e Leao ha potuto rinnovare con i rossoneri.

Quanto guadagnerà Leao al Milan?

Il contratto di Leao è stato esteso fino al 2028, e il giocatore guadagnerà in media 5 milioni di euro all’anno, più 1.5 milioni di euro ricevuti alla firma del contratto.

In più, sono previsti ovviamente anche dei bonus al raggiungimento di obiettivi personali e di squadra, bonus tra l’altro che non saranno annuali, ma mensili, e seguiranno quindi passo passo le prestazioni del giocatore.

Le migliori giocate di Leao al Milan nel 2023

La clausola rescissoria inserita nel contratto è di 175 milioni di euro, e possibile da esercitare solo in una sessione estiva di mercato, così che Leao ad esempio non potrebbe lasciare il Milan durante la sessione invernale del calciomercato a gennaio. Questo è stato fatto a tutela dei rossoneri che, in caso di superofferta per il portoghese, in estate avrebbero più tempo per guardarsi attorno e trovare uno o più degni sostituti.

Nel recente passato squadre della Premier League come il Chelsea si erano interessate al giocatore, e i Blues e altre big inglesi e spagnole potrebbero farsi sotto ancora prossimamente, ma ora il Milan è forte di un contratto della durata di 5 anni, e di una clausola rescissoria che mette al sicuro la società rossonera, negli ultimi anni molto criticata per gli addii senza incassare un euro dei vari Donnarumma, Calhanoglu e Kessie.

I numeri di Leao al Milan

Rafa Leao è al Milan dall’estate 2019, e con i rossoneri finora ha conquistato da protagonista lo scudetto nella stagione 2021/22, stagione in cui è stato votato anche come migliore giocatore della Serie A.

In totale in rossonero ha assommato 129 presenze ( a fine maggio 2023), e realizzato 36 reti. La stagione dello scudetto è quella in cui il portoghese è esploso definitivamente, ma anche nella stagione corrente Leao ha trascinato il Milan fino alle semifinali di Champions League, ed è sempre risultato il giocatore più pericoloso nell’attacco della squadra di Pioli.

Dopo aver disputato i Mondiali in Qatar da non titolare- ha segnato però da subentrato nella partita d’esordio contro il Ghana- Leao è destinato a diventare un punto fermo della nazionale lusitana che punta agli Europei del 2024 e soprattutto al Mondiale del 2026.

NetBet News