Europeo 2022: L’Italia di Bertolini non è favorita, ma può ancora stupire

Fra meno di una settimana, inizierà l’Europeo femminile più atteso e più seguito di sempre.

Per la manifestazione che si terrà in Inghilterra durante il mese di luglio (6-31), sono già stati venduti 500.000 biglietti per le partite, e ne rimangono a disposizione meno di 200.000.

Le tre partite del girone delle padrone di casa dell’Inghilterra sono già sold out, come anche la finale che si disputerà a Wembley il prossimo 31 luglio ha già fatto registrare il tutto esaurito, e quel giorno circa 90.000 persone saranno testimoni della squadra che solleverà al cielo il trofeo di campione d’Europa.

I diritti tv dell’Europeo non sono stati venduti solo nel continente europeo, ma anche Nordamerica, Sudamerica e Asia hanno acquistato i diritti di trasmissione.

Ci si aspetta quindi un grande successo da questo Europeo, con le padrone di casa che sono fra le squadre favorite.

Le favorite per l’Europeo 2022

Dicevamo delle padrone di casa dell’Inghilterra, che negli ultimi tornei europei o mondiali sono sempre uscite nelle semifinali, dimostrando comunque grande competitività.

Alla guida delle Leonesse ora c’è Sarina Wiegman, il tecnico olandese che 5 anni fa ha portato l’Olanda alla conquista del titolo europeo giocato in casa- è stata l’ultima manifestazione continentale disputata, visto che poi l’Europeo femminile, come quello maschile un anno fa, è stato posticipato causa pandemia.

Oltre all’Inghilterra fra le favorite dobbiamo citare anche la Spagna, che si basa sul gruppo del Barcellona, finalista di Champions League poco più di un mese fa a Torino- dove ha perso con il Lione- e vincitore della Champions nel 2021.

Nel Barcellona gioca Alexia Putellas, che è anche la stella delle iberiche, oltre ad essere la detentrice del Pallone d’Oro femminile.

Le favorite però non finiscono qua, perché la Germania ha vinto 8 volte il titolo europeo- uno dei successi è arrivato prima del 1991, quando cioè la manifestazione non era ancora sotto il patrocino dell’UEFA- e le tedesche sono sempre da considerare nel ristretto gruppo delle favorite.

Aggiungiamo poi la Svezia, che è al livello di Inghilterra, Spagna e Germania, e la Norvegia, che accoglie il ritorno in squadra di Ada Hegerberg, stella del Lione, che si era ritirata dalla nazionale nel 2017 in polemica con la federazione norvegese per la disparità di trattamento nel pagamento dei premi fra nazionale maschile e femminile.

Chiudiamo con la Francia, che è inserita nel girone dell’Italia, e parte per l’Inghilterra per portare per la prima volta a Parigi il titolo di Campionesse d’Europa.

L’Italia è ambiziosa ma deve ancora crescere

La nazionale di Milena Bertolini arriva dall’ottimo Mondiale disputato nel 2019 in Francia, quando le Azzurre sono uscite solo nei quarti di finale per mano delle fortissime olandesi.

Il calcio italiano tra l’altro proprio l’1 luglio 2022 ha ufficializzato il professionismo per la sezione femminile, e le Azzurre hanno festeggiato questa incredibile conquista con un pareggio in amichevole per 1-1 contro le fortissime spagnole, che sono fra le favorite per l’Europeo.

Bonansea, Girelli & co all’Europeo apriranno con la Francia, ma le partite con Belgio e Islanda saranno più abbordabili, e dovrebbero traghettare le Azzurre alla fase ad eliminazione diretta.

Il calendario delle Azzurre:

  • 10/10 ore 21.00 Francia-Italia
  • 14/10 ore 18.00 Italia-Islanda
  • 18/07 ore 21.00 Italia-Belgio
NetBet News