Le 5 partite dei Mondiali più famose finite ai rigori

I gironi dei Mondiali 2022 stanno arrivando a una conclusione, e da sabato 3 dicembre partiranno gli ottavi di finale ad eliminazione diretta.

Da quel momento in poi, non si potrà più sbagliare, e le partite saranno molto tese e combattute. Molte di queste sfide probabilmente finiranno ai rigori, e nella storia dei Mondiali ci sono state tante partite concluse dal dischetto, ma rese epiche proprio per questo tipo di finale.

Qui la nostra selezione delle migliori 5:

Germania Ovest-Francia, 8-7 dopo i rigori- semifinale Mondiale 1982

Questi rigori sono entrati nella storia perché è stata la prima volta ai Mondiali che una partita ad eliminazione diretta si è conclusa dal dischetto.

In sé la partita poi è stata splendida, con il rischio dramma anche per il terribile scontro fra il portiere tedesco Harald Schumacher, e il francese Patrick Battiston (con quest’ultimo rimasto esanime a terra dopo l’impatto, e il portiere tedesco neanche ammonito per la sua uscita killer).

Dopo l’1-1 dei 90 minuti, la Francia di Platini si porta sul 3-1 nei supplementari, ma quando sembra finita, i tedeschi rimontano due gol.

Dopo gli errori di Stielike (Germania) e Six (Francia), per i Galletti l’errore decisivo sarà quello di Bossis.

Germania Ovest-Inghilterra 5-4 dopo i rigori- semifinale Mondiale 1990

Nell’altra semifinale l’Italia perde sempre ai rigori a Napoli con l’Argentina, con buona parte del San Paolo che tifa per il Pibe de Oro.

A Torino invece va in scena un classico del calcio mondiale, con i tedeschi che si portano in vantaggio con una punizione di Brehme, e gli inglesi che pareggiano a 10 minuti dalla fine con il solito Lineker.

Paul Gascoigne viene ammonito e scoppia a piangere, perché, già diffidato, sa che il cartellino gli costerà l’eventuale finale.

Nella finale di Roma contro l’Argentina però ci va la Germania Ovest, grazie agli errori dal dischetto di Pearce e Waddle. Da quella sera inizierà una maledizione dal dischetto per la nazionale inglese, e Gary Lineker conierà il suo famoso:” il calcio è un gioco semplice, 11 giocatori contro 11 che rincorrono la palla per 90 minuti, e poi alla fine vincono sempre i tedeschi…”.

Brasile-Italia 3-2 dopo i rigori- finale Mondiali 1994

Per noi italiani è una delle serate più amare.

Abbiamo ancora negli occhi quel rigore calciato da Roberto Baggio nel cielo di Pasadena, e Taffarel che corre ad abbracciare i compagni.

La nazionale di Sacchi però ha giocato un gran Mondiale, e arriva alla finale- giocata a mezzogiorno sotto un sole cocente- davvero stremata. Dopo una partita in cui quasi non ci sono occasioni da rete, si va ai tiri dal dischetto. Per il Brasile sbaglia solo Marcio Santos, mentre per gli Azzurri sbaglieranno Franco Baresi, Daniele Massaro e il Divin Codino.

Italia-Francia 6-4 dopo i rigori- finale Mondiali 2006

La rivincita per l’Italia arriva 12 anni dopo Pasadena, e a Berlino saranno gli Azzurri ad alzare la coppa.

La nazionale di Marcello Lippi in finale non parte favorita contro la Francia di Zidane, e infatti sono proprio i Galletti a portarsi in vantaggio con un rigore della loro stella.

Materazzi però la pareggia subito, e la sfida si trascina ai rigori- sul finale dei supplementari, Zidane rifilerà la famosa testa a Materazzi, con conseguente espulsione.

Nella serie dei rigori, sbaglierà solo Trezeguet per la Francia, mentre Fabio Grosso infilerà il rigore decisivo che darà all’Italia il quarto titolo mondiale.

Olanda-Costa Rica 4-3 dopo i rigori- quarti di finale Mondiali 2014

Partita resa famosa dal tecnico olandese Louis Van Gaal, che al 120° minuto di gioco, sullo 0-0, toglierà il portiere titolare Cillessen, per inserire Krul appositamente per i rigori.

La mossa funzionerà, con Krul che parerà due rigori, e manderà l’Olanda in semifinale.

Contro Messi si va ancora ai rigori, ma stavolta Van Gaal arriverà ai tiri dal dischetto avendo già fatto tutte le sostituzioni, e non potrà operare il cambio del portiere.

Resta in porta Cillessen, e in finale ci va l’Argentina.

NetBet News