Mondiale di rugby 2023: le favorite, i gironi, l’albo d’oro e le partite dell’Italia

Ancora pochi giorni, e l’8 settembre con la partita inaugurale tra i padroni di casa della Francia e gli All Blacks neozelandesi, si aprirà la decima edizione dei Mondiali di rugby.

Mondiali che saranno ospitati nell’Esagono quindi, e che vedranno la finale giocarsi il 28 ottobre 2023, quasi un mese e mezzo dopo la partita inaugurale.

Si annunciano Mondiali molto spettacolari, perché non c’è una vera e propria favorita, ma ci sono almeno quattro o cinque nazional che possono aspirare al titolo.

I gironi del Mondiale di rugby 2023

Son 20 le nazionali partecipanti a questo decimo Mondiale di rugby della storia, che sono state suddivise in 4 gironi da 5 squadra ciascuno, e ogni nazionale affronterà le altre in partite di sola andata. Le prime due di ogni girone accedono alla fase ad eliminazione diretta, con quarti, semifinali e le finali per terzo e primo posto.

Di seguito i 4 gironi del Mondiale:

Girone A: Francia, Italia, Namibia, Nuova Zelanda, Uruguay

Girone B: Irlanda, Romania, Scozia, Sudafrica, Tonga

Girone C: Australia, Figi, Galles, Georgia, Portogallo

Girone D: Argentina, Cile, Giappone, Inghilterra, Samoa

Le favorite del Mondiale di rugby 2023

C’è una grande favorita per questo Mondiale, una nazionale che la finale l’ha disputata 3 volte, perdendo due volte con i neozelandesi e una volta con il Sudafrica.

Parliamo della Francia del fenomeno Antoine Dupont, che questa volta ha davvero la grande occasione di portarsi a casa il titolo davanti al pubblico di casa.

Il Sudafrica ha vinto l’ultima edizione nel 2019- e con tre Mondiali è la nazionale più vincente alla pari della Nuova Zelanda– e può confermarsi ancora come squadra migliore, così come l’Irlanda, che ha vinto l’ultimo Sei Nazioni 2023.

Francia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Irlanda però sono tutte dalla stessa parte del tabellone, e quindi solo una di queste superpotenze del rugby potrà accedere alla finale del 28 ottobre.

Ne potrebbero approfittare così nazionali come Inghilterra, Galles e Argentina, che partono un gradino sotto le favorite, ma possono comunque arrivare a giocarsi il titolo di campione del mondo.

Le partite dell’Italia al Mondiale di rugby 2023

L’Italia allenata dal neozelandese Kieran Crowley parteciperà alla rassegna iridata, e nelle precedenti edizioni non ha mai superato il primo turno.

Anche stavolta l’impresa pare impossibile, visto che gli Azzurri sono stati sorteggiati nel girone con Francia e Nuova Zelanda, le due principali candidate al titolo di campione.

Di seguito le partite che l’Italia disputerà il prossimo mese al Mondiale francese:

Italia-Namibia, sabato 9 settembre ore 14.00

Italia-Uruguay, mercoledì 20 settembre ore 17.45

Nuova Zelanda-Italia, venerdì 29 settembre ore 21.00

Francia-Italia, venerdì 6 ottobre ore 21.00

L’albo d’oro e tutte le finali dei Mondiali

I Mondiali di rugby si giocano dal 1987, così che quella in Francia sarà la decima edizione. Chiaro finora il domino delle nazionali dell’emisfero sud rispetto alle nazionali storiche europee.

Di seguito tutte le finali disputate e le nazionali campioni:

AnnoFinaleCampione
1987Nuova Zelanda-Francia 29-9Nuova Zelanda
1991Australia-Inghilterra 12-6Australia
1995Sudafrica-Nuova Zelanda 15-12Sudafrica
1999Australia-Francia 35-12Australia
2003Inghilterra-Australia 20-17Inghilterra
2007Sudafrica-Inghilterra 15-6Sudafrica
2011Nuova Zelanda-Francia 8-7Nuova Zelanda
2015Nuova Zelanda-Australia 34-17Nuova Zelanda
2019Sudafrica-Inghilterra 32-12Sudafrica
NetBet News