5 statistiche da tenere d’occhio per la 23° giornata di Serie A

La 23° giornata di Serie a si apre venerdì sera con l’anticipo Sassuolo-Napoli, dove i partenopei proveranno a continuare la loro fuga in vetta alla classifica, e si chiude lunedì sera con Torino-Cremonese.

Andiamo quindi a vedere 5 curiosità prima che parta la 23° giornata:

Per il Napoli si parla solo di record

Quindici punti di vantaggio sull’Inter seconda, ben 18 su Roma, Atalanta e Milan al terzo posto. Quella del Napoli è una fuga vera e propria, e nell’anticipo del Mapei Stadium, gli uomini di Spalletti proveranno ad allungare ancora di più.

Finora solo l’Inter nella stagione 2006-07- con Mancini in panchina appena dopo Calciopoli- e la Juve 2018/19- la prima con in squadra Cristiano Ronaldo- hanno totalizzato più punti (60) del Napoli (59) dopo 22 giornate di campionato. In più, dall’arrivo di Spalletti nella scorsa stagione, il Napoli è la squadra che ha totalizzato più punti in trasferta nei Top 5 campionati europei: 71 in 30 partite esterne.

L’imbattibilità del Monza

Sabato pomeriggio si affrontano al Brianteo Monza e Milan, che rappresenta un po’ la sfida del cuore per il duo monzese Berlusconi-Galliani.

La squadra di Palladino però non farà sconti, perché è l’unica imbattuta in Serie A nel 2023, ed è anche quella con la striscia più lunga di risultati positivi nell’attuale Serie A (8 partite, con 4 vittorie e 4 pareggi). Il Milan arriva dalla vittoria con il Torino e dal successo in Champions League contro il Tottenham, ma dovrà fare molta attenzione al ritmo e alla qualità di gioco dei brianzoli.

Lautaro Martinez a caccia di Spillo Altobelli

L’Inter di Simone Inzaghi è reduce dal deludente pareggio in casa della Sampdoria e, in attesa di ospitare mercoledì il Porto in Champions League, affronta sempre al Meazza l’Udinese.

Lautaro Martinez ha avuto solo un impatto positivo dal Mondiale- che peraltro ha vinto con la sua Argentina- ed è stato l’unico marcatore delle ultime 5 reti nerazzurre in Serie A. L’ultimo giocatore dell’Inter che ne ha realizzate almeno 6 consecutive senza altri compagni a referto nel mezzo, è Alessandro “Spillo” Altobelli, che nel 1983 mise a segno 7 reti di fila.

La Salernitana subisce sempre gol nel primo tempo

I campani arrivano da un cambio in panchina, con Nicola, che qualche settimana fa aveva subito un esonero durato solo un paio di giorni, realmente allontanato dal presidente Iervolino, e sostituito in panchina dal portoghese Paulo Sousa.

La Salernitana, dopo la sconfitta di lunedì al Bentegodi con il Verona, è stata risucchiata in zona pericolo, e per uscirne dovrà cercare di fare punti a partire dalla partita interna con la Lazio. I granata però hanno subito almeno una rete nei primi tempi di tutte le ultime 11 partite giocate in campionato,  e quella della Salernitana è ad oggi la peggiore difesa delle prime frazioni di gioco con 24 gol subiti. Paulo Sousa dovrà partire quindi dalla difesa, tenendo l’attenzione alta però per tutti i 90 minuti della partita.

Solo record negativi per la Cremonese

I grigiorossi sono all’ultimo posto in classifica, e nonostante il cambio in panchina con Ballardini che ha sostituito Alvini, la prima vittoria in campionato non è ancora arrivata. Solo il Varese nella stagione 1971/72 e l’Ancona nel 2003/04 erano arrivate alla 23° giornata di Serie A senza neanche una vittoria a tabellino.

I grigiorossi poi sono la squadra che in Serie A ha subito più gol su palla inattiva e, considerando i primi TOP 5 campionati d’Europa, solo Sampdoria (14), Bournemouth e Real Valladolid (12), hanno mancato più volte l’appuntamento con il gol rispetto alla Cremonese (11.)

Il programma della 23° giornata di Serie A:

  • Venerdì 17 febbraio:
  • Sassuolo-Napoli ore 20.45
  • Sabato 18 febbraio:
  • Sampdoria-Bologna ore 15.00
  • Monza-Milan ore 18.00
  • Inter-Udinese ore 20.45
  • Domenica 19 febbraio:
  • Atalanta-Lecce ore 12.30
  • Fiorentina-Empoli ore 15.00
  • Salernitana-Lazio ore 15.00
  • Spezia-Juventus ore 18.00
  • Roma-Verona ore 20.45
  • Lunedì 20 febbraio:
  • Torino-Cremonese ore 20.45
NetBet News