Lazio-Roma: tutte le curiosità sui precedenti del Derby della Capitale

La Serie A si appresta a celebrare la 12° giornata, prima di una pausa importantissima per la nazionale italiana, che nel prossimo weekend si giocherà la qualificazione al prossimo Europeo in Germania nel 2024.

La sfida clou di questa giornata è il Derby della Capitale fra Lazio e Roma, una partita sempre sentitissima dalle due tifoserie, e una gara importante anche per il prosieguo delle due compagini romane nella lotta per un posto nella prossima Champions League.

Andiamo a vedere qualche dato e qualche curiosità in più su questa sfida, che si giocherà all’Olimpico domenica 12 novembre con inizio alle ore 18.00

Quanti Derby della Capitale si sono giocati finora?

Considerando tutte le competizioni, e quindi anche amichevoli e trofei vari, sono 196 i precedenti fra Lazio e Roma, con 57 vittorie biancocelesti, 74 giallorosse e 66 pareggi.

Se ci limitiamo solo alla Serie A invece, sono 158 le sfide fra le due squadre capitoline, con 42 vittorie della Lazio, 56 della Roma e 60 pareggi.

Lazio-Roma è una sfida sempre molto tesa in campo?

La rivalità fra le due squadre e le due tifoserie è molto forte, e il derby viene vissuto molto intensamente, anche più di altre città dove si giocano derby importanti.

Basti pensare però che il derby di Roma detiene il record delle espulsioni nell’era dei tre punti in Serie A (stagione 1994/95), con ben 38 cartellini rossi mostrati dagli arbitri nei derby in 58 partite giocate.

Qual è il giocatore che ha disputato più derby a Roma in campionato?

Parliamo di uno dei protagonisti assoluti di questo derby, e cioè di Francesco Totti, che solo in campionato ha disputato ben 37 derby con la maglia della Roma.

Curioso notare che fra i giocatori che hanno disputato più derby troviamo ai primi quattro posti 4 giocatori della Roma, visto che oltre a Totti troviamo al secondo posto Daniele De Rossi, al terzo Sergio Santarini, e al quarto Guido Masetti.

Per trovare il primo giocatore della Lazio per presenze dobbiamo così scendere al quinto posto, con Giuseppe Wilson in classifica con 19 presenze nel derby capitolino di Serie A.

Chi è il giocatore che ha segnato di più nei derby a Roma?

Anche qui troviamo un dominio da parte dei giallorossi, con i primi 4 posti occupati tutti da giocatori della Roma.

Dino Da Costa è in testa a questa classifica con 11 reti (9 in campionato e 2 in Coppa Italia), mentre al secondo posto troviamo ancora Totti, con 11 gol segnati tutti in campionato. Il primo giocatore della Lazio in questa speciale classifica è Silvio Piola al sesto posto, con 6 reti in campionato e una in Coppa Italia.

Troviamo qualche riferimento al Derby della Capitale in qualche fil uscito al cinema?

I riferimenti sono ovviamente moltissimi, a partire da “Un giorno in pretura” con Alberto Sordi del 1953, a “Lo chiamavano Jeeg Robot”, film del 2015 che vede l’Olimpico protagonista durante un derby.

Pippo Franco è Amadeo, suo malgrado tifoso sia della Roma che della Lazio

Uno dei film che ricordiamo però con più affetto è “Il tifoso, l’arbitro e il calciatore”, con Pippo Franco nel ruolo di Amadeo che, nell’episodio del tifoso, si sdoppia nel ruolo di supporter sia della Roma che della Lazio.

NetBet News