Milan-Roma: Pioli sempre vincente contro Mou, ma occhio alle trappole

La vittoria di mercoledì sera dell’Inter con il Napoli, non ha solo rilanciato i nerazzurri in chiave scudetto, ma avrà fatto piacere anche a Milan e Juventus, che sono le altre due inseguitrici dei partenopei che hanno concrete speranze di giocarsi il campionato.

Roma e Lazio sono al momento più attardate in classifica, ma se la giocheranno comunque fino alla fine, con l’Atalanta, per un posto nella prossima Champions League.

Per i giallorossi l’occasione di riportarsi subito sotto in classifica arriva già in questa 17° giornata, visto che domenica sera la squadra di Mourinho sarà ospite del Milan. I rossoneri a loro volta non vogliono mollare nulla, perché devono rincorrere da una parte il Napoli, ma dall’altra devono stare attenti a Juve e Inter, che sono appena dietro in classifica.

Milan-Roma

Quando? Domenica 8 gennaio ore 20.45

Alla sfida di San Siro le due squadre arrivano separate da 6 punti- con il Milan secondo e la Roma quinta- ma questa è senz’altro la sfida più importante della 17° giornata di Serie A.

Il Milan ha vinto gli ultimi 3 confronti in Serie A contro la Roma, e a Milano i rossoneri hanno battuto i giallorossi in 4 degli ultimi 5 precedenti in campionato. I campioni d’Italia in carica fanno affidamento anche sulla tradizione favorevole di Stefano Pioli contro Josè Mourinho in campionato, visto che i precedenti sono tutti a vantaggio del tecnico milanista.

La vittoria nel 1982 della Roma in casa del Milan sul campo neutro di Verona

La Roma è la squadra contro cui il Milan ha vinto più partite in Serie A (78), ma dall’altra parte i giallorossi hanno segnato complessivamente 95 reti in trasferta contro i rossoneri, e contro nessuna avversaria hanno segnato così tanto in trasferta (95 anche con la Lazio nei derby giocati in trasferta).

Come giocheranno le due squadre

Pioli è sempre alle prese con l’infermeria piena, e in pratica non recupera nessuno rispetto all’ultima trasferta di Salerno. Si va verso la conferma degli undici che mercoledì hanno ripreso con una vittoria il campionato, con Brahim Diaz favorito su De Ketelaere nel ruolo di trequartista.

Il tecnico rossonero poi dovrà fare delle rotazioni mercoledì prossimo in Coppa Italia contro il Torino, e spera per quella data di recuperare almeno Kjaer, Messias e Origi.

, mourinho,

Mourinho ha tirato un bel sospiro di sollievo dopo l’uscita dal campo di Zaniolo nella partita coni l Bologna. Si pensava che il giovane talento della Roma potesse saltare la trasferta a Milano, ma il giocatore sembra pienamente recuperato, e sarà al suo posto in attacco al fianco di Dybala e Abraham.

Per il resto c’è la conferma della formazione che ha battuto il Bologna mercoledì sera alla ripresa del campionato.

Probabili formazioni:

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, L. Pellegrini, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Josè Mourinho

Il programma completo della 17° giornata di Serie A:

  • Sabato 7 gennaio:
  • Fiorentina-Sassuolo ore 15.00
  • Juventus-Udinese ore 18.00
  • Monza-Inter ore 20.45
  • Domenica 8 gennaio:
  • Salernitana-Torino ore 12.30
  • Lazio-Empoli ore 15.00
  • Spezia. Lecce ore 15.00
  • Sampdoria-Napoli ore 18.00
  • Milan-Roma ore 20.45
  • Lunedì 9 gennaio:
  • Verona-Cremonese ore 18.30
  • Bologna-Atalanta ore 20.45
NetBet News