La crisi della Juve rischia di compromettere davvero il posto nella prossima Champions?

La Juventus non sa più vincere.

Dopo il pareggio di ieri per 0-0 in casa con il Genoa, si è accesa la spia rossa in casa bianconera. Davvero un posto nella prossima Champions League è a rischio per la squadra di Allegri? Poco meno di due mesi fa si parlava di lotta scudetto fra i bianconeri e l’Inter, con la Juve come unica squadra in grado di reggere il confronto contro lo stradominio nerazzurro.

Due mesi dopo tutto è cambiato, e la Juventus settimana scorsa ha subito il sorpasso al secondo posto da parte del Milan, con i rossoneri che, dopo la vittoria a Verona e il contemporaneo pareggio della Signora con il Genoa, hanno allungato di tre punti in classifica.

Allegri ha un contratto ancora per una stagione con i bianconeri, e nessuno in società per ora pare metterlo in discussione, ma sicuramente sarà importante questo finale di stagione, dove la Juve dovrà blindare la zona Champions- provando a risalire al secondo posto- e cercare di conquistare la Coppa Italia, partendo dalla doppia semifinale con la Lazio.

Le 8 partite che hanno messo in crisi la Juventus

Le ultime 8 partite di campionato hanno aperto la crisi in casa Juve con soli 7 punti realizzati nel periodo. I bianconeri arrivavano allo scontro diretto con l’Inter dello scorso 3 febbraio a un solo punto di distanza dai nerazzurri (anche se i ragazzi di Simone Inzaghi avevano una partita in meno), e ora, a 9 giornate dalla fine della Serie A, si trovano a 17 punti dalla vetta, e devono anche inseguire il Milan secondo (che a sua volta ha recuperato 10 punti ai bianconeri) a tre punti di distanza.

GiornataPartitaDistanza dalla vetta
22°Juventus-Empoli 1-1-1
23°Inter-Juventus 1-0-4
24°Juventus-Udinese 0-1-7
25°Verona-Juventus 2-2-9
26°Juventus-Frosinone 3-2-9
27°Napoli-Juventus 2-1-15
28°Juventus-Atalanta 2-2-17
29°Juventus-Genoa 0-0-17

Nel periodo considerato nella tabella sopra la Juve ha vinto solo la partita contro il Frosinone con un gol di Rugani al 96’, collezionando per il resto 4 pareggi e 3 sconfitte. I gol realizzati sono stati 9, mentre quelli subiti sono stati 11.

Le ultime 9 partite della Juve nella Serie A 2023/24

GiornataPartita
30°Lazio-Juventus
31°Juventus-Fiorentina
32°Torino-Juventus
33°Cagliari-Juventus
34°Juventus-Milan
35°Roma-Juventus
36°Juventus-Salernitana
37°Bologna-Juventus
38°Juventus-Monza

La Juve di Allegri deve giocare ancora 9 partite in campionato, a cui aggiungere le due semifinali di Coppa Italia e l’eventuale finale.

I bianconeri al momento hanno un vantaggio di 5 punti sul Bologna quarto, ma ciò che conta è che il vantaggio sulla Roma quinta è di 8 punti, che per ora non allarma più di tanto la Juve. Se poi le squadre italiane che accederanno alla prossima Champions in base al ranking saranno 5, la situazione per i bianconeri si fa ancora più tranquilla, perché il vantaggio sull’Atalanta sesta è di 12 punti (anche se i bergamaschi devono recuperare la partita con la Fiorentina).

Il calendario per la Juventus comunque non è per niente semplice, perché i bianconeri dovranno viaggiare due volte a Roma (contro Lazio e Roma, e i biancocelesti saranno avversari anche in Coppa Italia), dovranno giocare alla penultima giornata in casa di un lanciatissimo Bologna, e devono affrontare il Milan allo Stadium (più il derby con il Toro e la Fiorentina, che sono partite sempre complicate).

La zona Champions al momento, quindi, non sembra in pericolo, a differenza del futuro di Allegri, su cui non sembrano esserci più così tante certezze.

NetBet News