Il Ranking Uefa 2024 ci spinge verso la quinta squadra nella prossima Champions

L’Europa ci ha cancellato dalla Champions League, con Inter, Napoli e Lazio tutte eliminate agli ottavi di finale, l’esatto opposto di quanto successo nella scorsa stagione, con Inter, Milan e Napoli che entrarono brillantemente nei quarti, coni il derby meneghino poi in semifinale e con i nerazzurri sconfitti di misura nella finale di Istanbul dal Manchester City.

L’Europa e la Conference League ci tengono però a galla, ed è da questa competizione che possono arrivare i punti necessari per il ranking annuale dell’UEFA, che al momento vede l’Italia in testa, e a fine stagione saranno proprio le prime due nazioni classificate in questo ranking a portare la quinta squadra nella nuova Champions League.

Andiamo e vedere quindi il ranking UEFA 2024 (per le prime posizioni), prima dell’inizio dei quarti di finale nelle tre coppe:

NazioneRankingSquadre rimaste in corsa/squadre iscritte a inizio stagione
Italia17,7144/7
Germania16,3573/7
Inghilterra16,2505/8
Francia14,7503/6
Spagna14,4373/8
Repubblica Ceca13,2501/4
Belgio12,2001/5
Turchia11,5001/4

La situazione dell’Italia

Come detto, le squadre italiane non possono più accumulare punti in Champions League, ma possono farlo sia in Europa che in Conference League, che valgono allo stesso modo per il ranking UEFA.

Innanzitutto, dopo il sorteggio di venerdì con Milan-Roma nei quarti, l’Italia è sicura di avere almeno una squadra nelle semifinali di Europa League, con l’Atalanta che invece deve scalare l’Everest per eliminare il Liverpool, la grande favorita del torneo.

In Conference invece la Serie A punta sulla Fiorentina, che nei quarti è stata sorteggiata contro i cechi del Viktoria Plzen- unica squadra rimasta della Repubblica Ceca nelle coppe- e in caso di passaggio ai quarti se la vedrà con la vincente tra Bruges e PAOK Salonicco. Lo spauracchio Aston Villa è evitato quindi almeno fino alla finale.

La situazione delle altre

Al momento, dando un’occhiata al ranking, sono Germania e Inghilterra le grandi avversarie dell’Italia per i due piazzamenti che daranno diritto alla quinta squadra in Champions.

I tedeschi hanno ancora due squadre in Champions League- il Bayern Monaco che se la vedrà con l’Arsenal e il Borussia Dortmund che se la deve vedere contro l’Altetico Madrid che ha fatto fuori l’Inter- più il Bayer Leverkusen in Europa League, che nei quarti è stato abbinato al West Ham e, in caso di passaggio in semifinale, incrocerà la vincente del derby italiano Milan-Roma.

Gli inglesi sono messi decisamente meglio. In Champions Il Manchester City incrocia il Real Madrid in quello che è un anticipo della finale, mentre l’Arsenal gioca i quarti contro il Bayern. Le squadre di Premier League sono però presenti anche in Europa League, dove il Liverpool è il grande favorito contro l’Atalanta, mentre il West Ham se la deve vedere con il Leverkusen dominatore in Bundesliga. Gli inglesi sono presenti in tutte le coppe, con l’Aston Villa che è chiamato ad un impegnativo quarto contro il Lilla. Le squadre inglesi chiaramente possono incamerare punti, e hanno almeno 3 squadre su 5 favorite per vincere le coppe.

Più complicata la situazione della Spagna, che parte dietro nel ranking annuale, ed è rimasta con “solo” tre squadre in Champions League. Vero che Real Madrid, Atletico e Barcellona possono arrivare tutte in fondo e giocarsi la finale a Wembley, ma la Liga non ha più squadre in Europa e Conference League, e dovrà andare all-in sulla coppa più importante per provare a strappare un posto in più per la prossima SuperChampions.

NetBet News