“Non avremmo dovuto essere qui”.
Roberto Mancini è stato molto chiaro alla vigilia di questo playoff di giovedì 24 marzo contro la Macedonia del Nord a Palermo. L’Italia non avrebbe dovuto essere qui, a giocarsi il Mondiale in questi spareggi.
Questo però ha detto il campo, e così, l’Italia che meno di un anno fa si è laureata campione d’Europa a Wembley battendo i padroni di casa dell’Inghilterra, deve giocarsi due partite da dentro o fuori, gare secche, per acciuffare per il rotto della cuffia il Qatar.
Non basterà infatti battere la Macedonia del Nord a Palermo perché, in caso di successo azzurro, i ragazzi di Mancini dovranno volare in Portogallo o Turchia, sempre per giocarsi in gara secca uno degli ultimi biglietti validi per il Mondiale.
Siamo arrivati a ciò per il secondo posto nel girone dietro la Svizzera, complici anche i due rigori sbagliati da Jorginho in entrambe le sfide contro gli elvetici. Ora non possiamo più voltarci indietro, ma dobbiamo guardare avanti, a partire dalla Macedonia del Nord.
Probabili formazioni
Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Emerson; Barela, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. All.Mancini
Tante le defezioni fra gli Azzurri. Mancini dovrà fare a meno di Chiellini e Bonucci al centro della difesa- torneranno disponibili per l’eventuale finale di martedì 29- come di Di Lorenzo e Spinazzola.
Il centrocampo è l’unico reparto che potrà presentarsi con lo schieramento titolare, mentre in attacco manca Chiesa, così che sarà Berardi a partire subito dall’inizio.
Macedonia del Nord (4-5-1): Dimitrievski; Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Churlinov, Spirovski, Bardhi, Ademi, Ethemi; Trajkovski. All.Milevski
I nostri avversari dovranno fare a meno di Elmas, squalificato. Milevski presenterà una squadra molto coperta, con difesa a 4 e centrocampo a 5, e con Trajkovski unica punta.
Mancherà ovviamente anche Pandev, stella del calcio macedone, che ha però lasciato la nazionale dopo gli Europei.
I precedenti fra Italia e Macedonia del Nord
Sono soltanto due i precedenti fra le due nazionali, ed entrambi relativi alle qualificazioni ai Mondiali 2018.
Macedonia del Nord-Italia 2-3
L’Italia di Ventura mancherà clamorosamente la qualificazione al Mondiale- e anche quella di Mancini è a rischio- e alcune crepe nella squadra si cominciarono a scorgere in questa partita a Skopje.
Gli Azzurri andarono in vantaggio con Belotti a metà primo tempo, ma poi i macedoni ribaltarono la partita con i gol di Nestorovski e Hasani, prima che Immobile con una doppietta- il secondo gol a tempo scaduto- diede un’importante vittoria alla squadra azzurra.
Italia-Macedonia del Nord 1-1
Dopo la netta sconfitta in Spagna (0-3), la nazionale di Ventura ha ormai la quasi certezza di dover partecipare al playoff per andare in Russia.
La partita di Torino contro la Macedonia fa perdere quelle poche certezze rimaste al ct azzurro. L’Italia passa in vantaggio nel primo tempo con Chiellini, ma gli ospiti pareggiano meritatamente nella ripresa con Trajkovski- che sarà presente anche a Palermo.
A fine partita, qualcuno disse che ci fu un duro confronto fra i “senatori” della nazionale e Ventura. Confronto però che non portò a nulla di buono, perché un mese dopo l’Italia perse il doppio spareggio con la Svezia, e dopo 60 anni non si qualificò per una fase finale di un Mondiale.