Italia-Inghilterra: news, formazioni, statistiche e le partite degli Azzurri nel girone

La nazionale di Mancini, dopo aver saltato i Mondiali in Qatar a fine 2022, è pronta a scendere di nuovo in campo, e giovedì sera a Napoli ci sarà l’esordio degli Azzurri nelle qualificazioni agli Europei 2024.

L’avversario è di tutto rispetto, visto che troveremo subito di fronte l’Inghilterra, che l’Italia ha battuto nella finale degli ultimi Europei, ma gli inglesi ai Mondiali ci sono andati, e hanno anche ben figurato uscendo solo nei quarti di finale contro la Francia.

L’Ucraina è la terza forza del girone- nel quale si qualificano le prime due squadre- mentre la Macedonia del Nord ci ricorda l’eliminazione dal Qatar, con quella sconfitta arrivata inaspettata e clamorosa a Palermo proprio contro i macedoni. Non dovrebbe creare invece preoccupazioni Malta, che l’Italia affronterà domenica in trasferta in questo miniciclo di partite sulla strada per Euro 2024.

Italia-Inghilterra

Quando? Giovedì 23 marzo ore 20.45

Italia e Inghilterra tornano ad affrontarsi dopo la finale europea vinta dagli Azzurri meno di due anni fa a Wembley, e dopo il doppio confronto che si è giocato nel girone di Nations League, con l’Italia che ha pareggiato in trasferta e vinto in casa.

I numeri di Italia-Inghilterra

L’Italia ha vinto 4 degli ultimi 6 incontri giocati in casa con l’Inghilterra, mentre l’ultimo successo inglese nella penisola risale addirittura al 24 maggio 1961, quando i Tre Leoni prevalsero per 3-2 in un incontro amichevole.

La squadra azzurra ha vinto tutte le ultime 14 partite di qualificazione agli Europei, segnando complessivamente 44 gol e subendone solo 6. Si parte quindi con una tradizione favorevole per l’Italia contro gli inglesi, ma la squadra di Mancini dovrà fare attenzione contro un avversario che ha tanti giocatori di qualità in rosa, e partire con una sconfitta all’esordio, non sarebbe certo un buon viatico per la ricostruzione post-Mondiale.

Come giocheranno le due squadre

Mancini in queste settimane ha perso tanti pezzi importanti, a partire dagli interisti Bastoni e Dimarco in difesa, ma le assenze che pesano di più sono in attacco, dove non ci saranno Chiesa, che è uscito malconcio nel big match di domenica sera fra Inter e Juventus, Raspadori, che manca ormai da un mese per infortunio, e nemmeno Immobile, che rimane il punto di riferimento in attacco per questa nazionale.

In attacco spazio quindi a Retegui, l’oriundo che arriva dall’Argentina dove sta segnando a raffica con il Tigre, ma veste per la prima volta assoluta la maglia azzurra. Nella linea d’attacco dovrebbe trovare posto anche Berardi- attaccante al fianco di Retegui in caso di 3-5-2- oppure Lorenzo Pellegrini, qualora il ct azzurro optasse per il 4-3-3.

Ha meno problemi Southgate rispetto al suo corrispettivo azzurro, ma il ct inglese non avrà a disposizione Rashford, che sta vivendo una stagione da sogno con la maglia del Manchester United. In attacco il punto fermo è Harry Kane, che sarà affiancato da Grealish e Saka. Attenzione a Bellingham in mezzo al campo, il centrocampista che tutti vogliono e che ha destato ottima impressione agli ultimi Mondiali in Qatar.

Probabili formazioni:

Italia (3-5-2): Donnarumma; Scalvini, Romagnoli, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Verratti, Spinazzola; Berardi, Retegui. CT Mancini

Inghilterra (4-3-3): Pickford; James, Maguire, Stones, Shaw; Bellingham, Rice, Henderson; Saka, Kane, Grealish. CT Southgate

Le partite dell’Italia nel Gruppo C di qualificazione agli Europei:

  • Giovedì 23 marzo 2023: Italia-Inghilterra
  • Domenica 26 marzo 2023: Malta-Italia
  • Sabato 9 settembre 2023: Macedonia del Nord-Italia
  • Martedì 12 settembre 2023: Italia-Ucraina
  • Sabato 14 ottobre 2023: Italia-Malta
  • Martedì 17 ottobre 2023: Inghilterra-Italia
  • Venerdì 17 novembre 2023: Italia-Macedonia del Nord
  • Lunedì 20 novembre 2023: Ucraina-Italia
NetBet News