Milan-Inter: le 5 volte che sono arrivate a giocarsi lo scudetto fino alla fine

Milan e Inter, al momento prima e seconda in classifica in Serie A, sembrano destinate a giocarsi lo scudetto in un lungo derby a distanza che durerà 5 giornate (6 per l’Inter che deve recuperare la gara con il Bologna).

Se il Napoli non riuscirà a reinserirsi, e gli uomini di Spalletti possono farlo, rossoneri e nerazzurri saranno chiamati ad una finale ad alta tensione.

Andiamo a vedere tutte quelle volte nel dopoguerra, nel quale Milan e Inter si sono giocati lo scudetto fino alla fine.

Serie A 1950/51 (vittoria scudetto Milan)

  • Milan 60 punti
  • Inter 59 punti

Il Milan non vince il campionato da ben 44 anni, ma i rossoneri tornano in vetta alla Serie A grazie al famoso Gre-No-Li (il trio svedese composto da Gren, Nordahl e Liedholm).

Il Milan a dir la verità, quello storico scudetto rischia di buttarlo per la sconfitta per 2-1 in casa con la Lazio alla penultima giornata, ma contemporaneamente i nerazzurri cadono con lo stesso punteggio in casa del Torino.

I rossoneri mantengono così il vantaggio di 3 punti a una giornata dalla fine (la vittoria valeva due punti), e alla fine sarà un solo punto a separare le due squadre in classifica, vista la sconfitta dei rossoneri a Roma con i giallorossi nell’ultima giornata, e la vittoria dell’Inter in casa con il Genoa

Serie A 1964/65 (vittoria scudetto Inter)

  • Inter 54 punti
  • Milan 51

Il Milan, allenato da Liedholm con Gipo Viani come direttore tecnico, parte bene, e vince nettamente il derby d’andata per 3-0.

Al ritorno però si apre il caso di Josè Altafini, che prima decide di rimanere in Brasile e non tornare a Milanello, ma poi si fa convincere a tornare. A quel punto però l’italo-brasiliano ha già spaccato lo spogliatoio, e l’Inter di Helenio Herrera vince il derby di ritorno per 5-2, e a fine stagione effettuerà il sorpasso sui cugini, staccati a fine campionato di 4 punti.

Stagione 1970/71 (vittoria scudetto Inter)

  • Inter 46 punti
  • Milan 42

Anche stavolta sono i rossoneri a crollare nel girone di ritorno, dopo aver dominato l’andata e vinto il derby per 3-0.

L’Inter, che a inizio stagione ha sostituito Heriberto Herrera con Giovanni Invernizzi in panchina, vince il derby di ritorno per 2-0, e si avvia a vincere lo scudetto.

E’ l’anno della celebre rovesciata di Boninsegna, menzionata nel film “Radiofreccia”. Bonimba segna, l’Inter batte i Satanelli per 5-0, e gioca un brutto scherzo ai cugini milanisti.

Serie A 1992/93 (vittoria scudetto Milan)

  • Milan 50 punti
  • Inter 46 punti

Il Milan di Fabio Capello domina in Italia a inizio anni Novanta, mentre l’Inter arranca, e fa fatica a star dietro ai cugini.

Nella stagione 1992/93, i rossoneri partono fortissimo, e perdono la prima partita solo a metà del girone di ritorno contro il Parma a San Siro. Sarà la prima sconfitta dei rossoneri dopo 58 partite di campionato.

I due derby finiscono sull’1-1, ma i rossoneri nel girone di ritorno hanno rallentato parecchio. Non a sufficienza però per consentire il sorpasso dell’Inter di Osvaldo Bagnoli, che a fine stagione arriva a 4 punti dalla vetta della classifica.

Serie A 2010/11 (vittoria scudetto Milan)

  • Milan 82 punti
  • Inter 76 punti

L’Inter arriva dal Triplete con Mourinho, che però, dopo aver vinto la Champions League a Madrid, lascia Milano.

Sulla panchina nerazzurra arriva Benitez, sostituito poi da Leonardo, grande ex del Milan. I rossoneri di Ancelotti vogliono tornare a vincere lo scudetto dopo 7 anni, e grazie all’arrivo di Ibrahimovic e di altri grandi giocatori come Robinho e Cassano, riconquistano lo scudetto proprio davanti all’Inter.

I due derby vanno ai rossoneri: 1-0 all’andata con rigore di Ibra, mentre al ritorno i milanisti si impongono con un netto 3-0 (doppietta di Pato e gol di Cassano su rigore).

NetBet News