Inter-Milan: i numeri del derby di Milano

Poco più di una settimana di attesa, e a Milano sarà ancora derby.

Un Derby della Madonnina molto atteso, con le due squadre appaiate in testa alla classifica di Serie A con 9 punti dopo 3 partite.

Nella scorsa stagione l’Inter ha vinto quasi tutti i derby, ma la storia di questa stracittadina risale a più di 100 anni fa, esattamente al 1908, quando Milan e Inter si affrontarono al di là del confine svizzero per la Coppa Chiasso, con i rossoneri vincitori per 2-1, anche se a livello ufficiale il primo derby vero viene considerato quello giocato sul campo di Corso Monforte nel gennaio 1909, e vinto sempre dai rossoneri per 3-2.

Prima del derby di sabato 16 settembre alle ore 18.00, andiamo a vedere qualche numero sul Derby di Milano:

Quanti derby sono stati giocati e chi ne ha vinti di più?

Con l’ultimo derby disputato lo scorso maggio per il ritorno delle semifinali di Champions League e vinto dall’Inter per 1-0, sono stati giocati in totale 237 Derby della Madonnina.

Considerando tutte le competizioni ufficiali (campionato, Coppa Italia, Supercoppa italiana e Champions League), è l’Inter ad averne vinti di più con 89 successi, a fronte di 79 vittorie del Milan e 69 pareggi.

Qual è il record di vittorie consecutive in un derby?

Nella scorsa stagione l’Inter ha vinto 4 derby di fila, considerando Supercoppa italiana, Serie A, e i due derby di Champions, ma questo non rappresenta il record per la stracittadina milanese.

Fra il 1911 e il 1913 infatti il Milan ne vinse 6 di fila, e fu sempre il Diavolo a infilare un flotto di 6 vittorie consecutive nei derby fra il 1946 e il 1948.

Qual è la vittoria più larga in un derby di Milano?

In casa Inter, la vittoria più larga risale a più di un secolo fa, quando i nerazzurri travolsero il Milan per 5-0 il 6 febbraio 1910. Rimanendo in tempi relativamente più recenti, dobbiamo tornare al derby del 24 marzo 1974, quando l’Inter vinse in casa del Milan per 5-1, quando dopo 9 minuti i nerazzurri erano già avanti per 3-0 grazie alle reti di Oriali, autorete di Sabadini e Boninsegna, prima che il Diavolo accorciasse le distanze con Chiarugi, e il Biscione chiudesse la contesa con i gol di Mazzola e Mariani.

I tifosi rossoneri ricordano invece molto bene il derby dell’11 maggio 2001, quando il Milan allenato da Cesare Maldini sconfisse “in trasferta” l’Inter di Marco Tardelli con il punteggio di 6-0, grazie alla doppietta di Comandini (unici gol in maglia rossonera per lui), la doppietta di Shevchenko, e i gol di Giunti e Serginho.

Quali sono i cannonieri del Derby della Madonnina?

Come già detto in questo articolo, Andriy Shevchenko è il marcatore principe del derby milanese con 14 gol, tutti in maglia rossonera.

Per quanto riguarda l’Inter, il miglior marcatore rimane Giuseppe Meazza con 12 gol, anche se il Balilla di gol nel derby ne ha realizzati 13, quindi uno anche con la maglia del Milan.

Ad oggi Lautaro Martinez è il giocatore in attività ad aver segnato di più nel derby, con 4 gol segnati al Milan in campionato, 2 in Coppa Italia, uno nella Supercoppa italiana e uno in Champions League, per un totale di 8 realizzazioni.

NetBet News