Formula Uno: Chi sarà il favorito a Baku? Vi facciamo 4 nomi…

Dopo il circuito cittadino di Montecarlo, che si è portato dietro una scia di polemiche soprattutto in casa Ferrari, domenica 12 giugno sarà la volta di Baku in Azerbaigian, sempre su un circuito cittadino che ha una storia molto più recente rispetto al Principato.

Ci sarà meno pubblico rispetto alle altre edizioni, e ciò è dovuto alla vicina guerra fra Russia e Ucraina, perché molto degli spettatori che affollavano Baku durante il Gran Premio, erano proprio i ricchi turisti russi, ora impossibilitati a viaggiare all’estero.

Ci sarà comunque grande attenzione attorno al Gran Premio, perché dovrà essere quello del riscatto per Leclerc e la Ferrari, ma potrebbe anche essere quello della conferma per Verstappen e la Red Bull, che ora guidano la classifica piloti e costruttori.

Visto le caratteristiche del circuito e l’approccio alla gara, chi sono i favoriti per il Gran Premio dell’Azerbaigian, che si correrà domenica alle ore 13.00 italiane?

Classifica piloti 2022

Max Verstappen (Red Bull) 125 punti

Charles Leclerc Ferrari) 116 punti

Sergio Perez (Red Bull) 110 punti

George Russell (Mercedes) 84 punti

Carlos Sainz (Ferrari) 83 punti

Sergio Perez (Red Bull)

Vediamo il messicano come possibile favorito, sia perché su questo circuito dal 2016 (da quando cioè si corre sul circuito cittadino di Baku) ha ottenuto due terzi posti e soprattutto ha vinto l’edizione dell’anno scorso.

Perez è reduce dal successo ottenuto a Montecarlo, dando ancora una volta dimostrazione di essere a proprio agio sui circuiti cittadini. Le gerarchie in casa Red Bull sono chiare, e non vedono certo Perez come l’uomo su cui puntare per il Mondiale, ma al di là di quello che potrà fare Verstappen a Baku, il suo compagno di scuderia può recitare ancora un ruolo da protagonista in questo Gran Premio dell’Azerbaigian.

Max Verstappen (Red Bull)

Il campione del mondo in carica è già in vetta al Mondiale dopo 7 gare, e punta ovviamente a riconfermarsi in questo 2022.

Sul circuito di Baku Verstappen è sempre stato piuttosto sfortunato, soprattutto l’anno scorso, quando la gomma gli è esplosa proprio mentre sembrava avviato alla vittoria, e nonostante l’olandese non abbia una particolare predisposizione per i circuiti cittadini, ha vinto a Montecarlo nel 2021, e ora farà di tutto per provare a vincere a Baku e dare una spallata già importante ai suoi avversari per la classifica piloti.

Charles Leclerc (Ferrari)

La Ferrari si è “suicidata” due settimane fa a Montecarlo, con una strategia di gara disastrosa che ha rovinato la gara a Leclerc- vanificando così anche la sua pole position.

Leclerc è nato a e vive a Montecarlo, dove però non ha mai vinto una gara in nessuna categoria- non solo in Formula Uno- e anche a Baku, altro circuito cittadino, non è mai riuscito a fare bene. Ora però, dopo aver centrato la pole in 5 Gran Premi su 7, la Ferrari e Leclerc devono tentare di conquistare una vittoria in Azerbaigian per rilanciarsi in chiave mondiale, e non far scappare Verstappen.

Lewis Hamilton (Mercedes)

L’inglese, con i suoi 50 punti in classifica, è al momento fuori da ogni lotta per il vertice, ma la Mercedes può solo migliorare da qui a fine stagione.

Hamilton ha vinto a Baku nel 2018, ci è andato vicino nel 2019, e l’anno scorso (dopo che nel 2020 non si è corso causa pandemia da coronavirus) non ha vinto solo per un proprio errore personale.

Più nessuno ora parla di Hamilton, ma se la ripartenza del 7 volte campione del mondo cominciasse proprio da Baku?

NetBet News