Il Napoli gioca per se stesso, mentre l’Inter anche per tutti gli altri

Torna finalmente la Serie A!

La stavamo aspettando da 51 giorni, da quel 13 novembre 2022, quando ci si è fermati dopo 15 giornate di campionato per dare spazio ai Mondiali- ai quali tra l’altro l’Italia non ha neanche partecipato. Sarà un mese di gennaio intenso per le big, che fra impegni di campionato e Coppa Italia non avranno tregua, e in più Milan e Inter il 18 gennaio voleranno a Riad per giocarsi la finale di Supercoppa italiana.

La Serie A riparte comunque con il botto, visto che a San Siro in serata è previsto un big match come Inter-Napoli.

Inter-Napoli

Quando? Mercoledì 4 gennaio ore 20.45

La pressione è tutta sugli uomini di Simone Inzaghi, che devono recuperare ben 11 punti sulla capolista, mentre il Napoli non si po’ certo dire che possa giocare tranquillo, ma arriva alla ripresa della Serie A con 8 punti di vantaggio sul Milan secondo, 10 sulla Juve terza, e appunto 11 sull’Inter e sulla Lazio quarte.

I nerazzurri in questa Serie A hanno già perso 5 partite, quasi tutti gli scontri diretti (Lazio, Milan, Roma e Juve, più l’Udinese), tranne quello con l’Atalanta, che l’Inter ha battuto per 3-2 a Bergamo prima della sosta mondiale.

L’Inter ha vinto le ultime 4 partite in Serie A giocate in casa contro il Napoli, ma la squadra di Spalletti arriva da 11 successi consecutivi in campionato, e vincere anche stasera a San Siro, potrebbe essere un messaggio devastante per tutte le inseguitrici.

La vittoria dell’Inter nel 1989 che diede lo scudetto ai nerazzurri

I nerazzurri sono allergici ai pareggi, infatti il segno X non esce quando gioca l’Inter da ben 24 partite. La squadra di Inzaghi stasera in effetti deve puntare solo alla vittoria, un risultato che la rilancerebbe in classifica, e darebbe speranza a tutte le squadre che provano a braccare il Napoli. Certo battere gli Azzurri non sarà facile, perché dopo la sconfitta dell’1 gennaio del Paris Saint Germain in casa del Lens, il Napoli è rimasta l’unica squadra ancora imbattuta in questa stagione nei top 5 campionati d’Europa.

Il calendario di Napoli e Inter fino alla fine del girone d’andata

Napoli 41 punti

Inter trasferta)

Sampdoria (trasferta)

Juventus (casa)

Salernitana (trasferta)

Inter 30 punti

Napoli (casa)

Monza (trasferta)

Verona (casa)

Empoli (casa)

Come giocheranno le due squadre

Poche assenze sia per Simone Inzaghi che per Luciano Spalletti, che potranno presentarsi con la formazione migliore.

A dir la verità in casa Inter manca Marcelo Brozovic- possibile un suo ritorno il 18 gennaio in Supercoppa italiana contro il Milan- fino a qualche settimana fa ritenuto indispensabile, ma il tecnico nerazzurro è stato bravo a reinventare Calhanoglu regista, affidando il ruolo di mezzala a Mkhitaryan. Lautaro Martinez, dopo il Mondiale vinto con l’Argentina, non è ancora al meglio della forma, così che partirà dalla panchina a vantaggio della coppia Lukaku-Dzeko.

Spalletti ha tutti a disposizione, e schiererà un attacco formato da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia, con Raspadori inizialmente in panchina, ma pronto a subentrare a gara in corso.

Possibile la scelta di Ndombele come titolare a scapito di Anguissa, che partirà dalla panchina.

Probabili formazioni:

Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lukaku. All. Simone Inzaghi

Napoli (4-2-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Luciano Spalletti

Il programma completo della 16° giornata di Serie A:

  • Ore 12.30
  • Salernitana-Milan
  • Sassuolo-Sampdoria
  • Ore 14.30
  • Spezia-Atalanta
  • Torino-Verona
  • Ore 16.30
  • Lecce-Lazio
  • Roma-Bologna
  • Ore 18.30
  • Cremonese-Juventus
  • Fiorentina-Monza
  • Ore 20.45
  • Inter-Napoli
  • Udinese-Empoli

NetBet News