Il Manchester City squadra più forte al mondo nel 2023, Inter al terzo posto

La IFFHS, la prestigiosa associazione di storia e statistica dello sport, ha eletto il Manchester City come migliore squadra maschile del 2023, con l’Inter, finalista sconfitta proprio dai Citizens nell’ultima finale di Champions League, che si erige al terzo posto in classifica.

Al secondo troviamo invece il Real Madrid, campione del mondo per club in carica, ma che nel 2023 non ha vinto né la Liga né tantomeno la Champions.

Vediamo di analizzare insieme il perché di questa classifica.

Il Manchester City dominatore del 2023

La IFFHS è un’istituzione indipendente e prestigiosa, riconosciuta dalla FIFA per il lavoro statistico che produce ormai da anni,  che ha un sistema di elaborazione punti per emettere i propri verdetti, ma sul Manchester City primo nel 2023, c’erano effettivamente pochi dubbi.

La squadra di Guardiola infatti quest’anno ha centrato uno storico Treble e, dopo aver vinto FA Cup e Premier League, lo scorso 10 giugno a Istanbul ha vinto la prima Champions League nella storia del club.

Qual è la prima squadra non europea in graduatoria?

Dopo il primo posto del Manchester City, il secondo del Real Madrid, il terzo dell’Inter e il quarto del Porto, al quinto posto troviamo la prima squadra non europea. Si tratta degli egiziani dell’Al Ahly, storico club africano, che nel 2022/23 ha vinto il campionato e la Supercoppa egiziana, è arrivato secondo nella Champions League continentale, e quarto al Mondiale per club.

Al sesto posto troviamo un’altra squadra extraeuropea, e in questo caso si tratta dei brasiliani del Flamengo, che sono i dentatori della Copa Libertadores.

Come si sono classificate le squadre italiane nella classifica IFFHS del 2023?

L’Inter è quella messa meglio di tutti, e il terzo posto non sorprende più di tanto visto che i nerazzurri sono tornati a giocare una finale di Champions League dopo 13 anni. La squadra di Simone Inzaghi nella scorsa stagione ha vinto anche la Supercoppa italiana, e in Serie A è arrivata al terzo posto che ha garantito un’altra partecipazione in Champions League.

Ottimo anche il nono posto della Fiorentina, che nella scorsa stagione ha giocato la finale di Conference League, perdendola però contro il West Ham.

Al decimo posto il Napoli spallettiano, che ha vinto lo scudetto dominandolo dall’inizio alla fine. In più, i partenopei hanno dominato il loro girone di Champions, arrivando a giocarsi i quarti di finale di questa competizione per la prima volta nella storia.

Più indietro invece le altre italiane, con la Juventus 18°, la Roma 19°- i giallorossi hanno perso solo ai rigori la finale di Europa League- mentre il Milan è solo al 26° posto. I rossoneri hanno giocato una semifinale di Champions League (perdendola con l’Inter), ma in campionato hanno avuto diversi problemi, e hanno raggiunto la qualificazione Champions solo grazie alla squalifica della Juve.

Di seguito la classifica delle prime squadre per la IFFHS per il periodo 1 ottobre 2022-30 settembre 2023:

1 Manchester City 304 punti

2 Real Madrid 291 punti

3 Inter 254 punti

4 Porto 249 punti

5 Al Ahly 248,5 punti

6 Flamengo 234 punti

7 Manchester United 214 punti

8 Palmeiras 213 punti

9 Fiorentina 211,5 punti

10 Napoli 211 punti

10 RB Lipsia 211 punti

NetBet News