Milan-Inter: news, formazioni, statistiche sul derby di Champions League

Martedì sera partono le semifinali di Champions League 2022/23 con la supersfida fra Real Madrid e Manchester City– per molti una finale anticipata- ma l’attenzione di tutta Italia è rivolta soprattutto sul derby Milan-Inter di mercoledì, da cui uscirà l’altra finalista per l’ultimo atto a Istanbul il prossimo 10 giugno.

Milan e Inter ci arrivano in un buon momento di forma, anche se i rossoneri sabato scorso contro la Lazio hanno perso Leao per infortunio, e difficilmente il portoghese potrà scendere in campo per l’andata di questo derby.

Andiamo a vedere più nel dettaglio l’avvicinamento a questo derby che vale una finale di Champions.

Milan-Inter

Quando? Mercoledì 10 maggio ore 21.00

Il derby di Milano vale la finale di Champions League, e non è la prima volta. Infatti, le due squadre si erano già affrontate nella semifinale della coppa per club più importante del mondo anche nella stagione 2002/03, quando furono i rossoneri ad avere la meglio grazie ai gol realizzati in trasferta (regola che non è più in vigore dalla scorsa stagione nelle coppe). Le due squadre pareggiarono infatti per 0-0 il derby d’andata, mentre al ritorno, con l’Inter in casa per il calendario, uscì un 1-1 firmato dai gol di Andriy Shevchenko e Obafemi Martins, che qualificò i rossoneri alla finale poi vinta a Manchester contro la Juventus.

Le due squadre tornarono a incontrarsi in Champions League anche nella stagione 2004/05, anche se questa volta si trattava di quarti di finale. In quel caso il Milan di Ancelotti vinse nettamente in casa per 2-0 l’andata (gol di Stam e Shevchenko), mentre la partita di ritorno venne interrotta per lancio di oggetti da parte della curva dell’Inter mentre il Milan conduceva per 1-0 (gol del solito Sheva), così che ai rossoneri venne assegnata la vittoria per 3-0 a tavolino.

In questa stagione le due milanesi si affronteranno per 5 volte in totale in competizioni ufficiali, e mai in passato si erano affrontate così tante volte in una singola stagione. Nei derby di campionato la squadra di Pioli ha prevalso all’andata per 3-2, mentre quella di Simone Inzaghi ha vinto al ritorno per 1-0. In più, c’è stata il derby valevole per la Supercoppa italiana giocato a Riad in Arabia Saudita, e vinto nettamente dall’Inter per 3-0.

Come giocheranno le due squadre

Tutte le preoccupazioni e le attenzioni dei tifosi milanisti sono rivolte a Leao, che è uscito dopo pochi minuti della partita con la Lazio per un’elongazione all’adduttore, e con tutta probabilità dovrà saltare questo primo derby di Champions. Pioli dovrebbe sostituirlo con Saelemaekers sulla fascia sinistra, con la conferma del 4-2-3-1 e il ritorno di Kjaer al centro della difesa. Bennacer giocherà ormai nel solito ruolo di trequartista, con Tonali e Krunic coppia centrale a centrocampo, e Diaz spostato largo sulla destra.

Simone Inzaghi non ha invece problemi di formazione, visto che l’unico assente è Skriniar, che ha concluso in anticipo la stagione e da luglio sarà un giocatore del Paris Saint Germain.

Il tecnico nerazzurro dovrebbe preferire l’ex Calhanoglu a Brozovic in mezzo al campo, mentre in attacco è Dzeko ad essere favorito su Lukaku come partner dell’imprescindibile Lautaro Martinez.

Probabili formazioni:

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. All. Stefano Pioli

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Simone Inzaghi

Il programma complete delle semifinali di Champions League:

Real Madrid-Manchester City, 9 maggio ore 21.00 (ritorno 17 maggio ore 21.00)

Milan-Inter, 10 maggio ore 21.00 (ritorno 16 maggio ore 21.00)

NetBet News