Finale di FA Cup: News, formazioni, statistiche e curiosità su Manchester City-Manchester United

Sabato pomeriggio da Wembley va in scena la finale di FA Cup, uno degli appuntamenti da segnare in rosso nel calendario di ogni appassionato di calcio.

Parliamo infatti della Coppa d’Inghilterra, la più antica competizione calcistica al mondo, con la prima edizione che si è giocata addirittura nel 1872, e il cui fascino e tradizione rimangono ancora intatti oggigiorno.

In più, la finale di quest’anno vede un derby a Wembley, visto che il Manchester City di Guardiola, dopo aver vinto l’ennesima Premier League, e in attesa della finale di Champions il 10 giugno con l’Inter, è sempre all’inseguimento di uno storico Treble, mentre i cugini dello United vogliono impedire proprio questo tris di successi, centrato invece dai Red Devils nella stagione 1998/99, e comunque c’è sempre la coppa più importante d’Inghilterra in palio, e sia Guardiola che Ten Hag vogliono portare a casa il trofeo.

Manchester City-Manchester United

Quando? Sabato 3 giugno ore 16.00 italiane (diretta in esclusiva su DAZN per abbonati)

Sarà la prima finale assoluta in una grande competizione fra Manchester City e Manchester United, ma non è la prima volta che queste due squadre si sfidano a Wembley. Gli altri due confronti sono arrivati entrambe nel 2011, quando i Citizens hanno battuto i Red Devils per 1-0 in semifinale di Coppa d’Inghilterra, e lo stesso anno lo United ha vinto per 3-2 il Community Shield contro il City.

Il Manchester United ha vinto per ben 12 volte la FA Cup- solo l’Arsenal ha fatto meglio con 14 successi- mentre il Manchester City ha vinto 6 volte la coppa, con l’ultimo successo che risale al 2019.

Dopo aver vinto la Premier League, il Manchester City cerca di fare il double con la coppa, impresa già riuscita a Guardiola nella stagione 2018/19. Lo United invece in questa stagione ha già vinto la Coppa di Lega contro il Newcastle, e prova a mettere in bacheca entrambe le coppe nazionali nella stessa stagione per la prima volta nella storia. Finora ci sono riusciti Arsenal (1992-93), Liverpool (2000-01 e 2021-22), Chelsea (2006/07) e Manchester City (2018/19).

Il Manchester City non ha ancora subito gol in questa FA Cup, e i Citizens ne hanno segnati ben 17 finora. L’ultima squadra a segnare più reti in una singola edizione di Coppa d’Inghilterra fu sempre il City, che per la coppa conquistata nel 2018/19, mise a segno ben 26 reti dal terzo turno (quando entrano in campo le big della Premier) fino alla finale.

In questa Premier League il Manchester City ha vinto nettamente il derby d’andata per 6-3, ma al ritorno Ten Hag si è vendicato, con i Red Devils hanno vinto in rimonta per 2-1.

La strada verso la finale di Wembley

Terzo turno:

Manchester City-Chelsea 4-0

Manchester United-Everton 3-1

Quarto turno:

Manchester City-Arsenal 1-0

Manchester United-Reading 3-1

Quinto turno:

Bristol City-Manchester City 0-3

Manchester United-West Ham 3-1

Quarti di finale:

Manchester City-Burnley 6-0

Manchester United-Fulham 3-1

Semifinali:

Manchester City-Sheffield United 3-0

Brighton-Manchester United 0-0 (6-7 dopo I calci di rigore)

Come giocheranno le due squadre

Guardiola dovrà dosare al meglio le forze, perché alle viste fra una settimana c’è anche la finale di Champions League contro l’Inter, ma questo derby di finale è troppo importante per i Citizens, così che il tecnico catalano dovrà mandare in campo la formazione migliore. Il modulo sarà sempre il 3-2-4-1, con John Stones ormai fisso davanti alla difesa, e con l’imprescindibile Erling Haaland come terminale d’attacco.

Ten Hag risponderà con il 4-2-3-1, con Casemiro e Eriksen a proteggere la difesa, e con Marcus Rashford come terminale d’attacco.

Probabili formazioni:

Manchester City (3-2-4-1): Ederson; Walker, Dias, Ake; Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All. Pep Guardiola

Manchester United  (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Lindelof, Malacia; Casemiro, Eriksen; Sancho, Bruno Fernandes, Garnacho; Rashford. All. Erik Ten Hag

NetBet News