Il Der Klassiker, il classico d’Inghilterra e la sfida fra sorprese: 3 partite da seguire nel weekend in Europa

Finita la pausa per le nazionali, ripartono i campionati in tutta Europa, con grandi sfide non solo in Serie A.

Facciamo il nostro solito giro in Europa per scovare le migliori tre partite del weekend, quelle da seguire per forza davanti alla TV:

Premier League- Crystal Palace-Bournemouth, sabato 18 ottobre ore 16.00 italiane (TV: SKY SPORT)

Quella di Selhurst Park non sarà una sfida di cartello, ma lo scontro fra le squadre di Glasner e Iraola è quello fra le due sorprese di Premier League, e non solo in questa stagione.

Nel 2024/25 infatti il Crystal Palace ha vinto per la prima volta nella sua storia l’FA Cup, ed è ripartito nella nuova stagione sconfiggendo il Liverpool nel Community Shield. I londinesi hanno sconfitto di recente ancora i Reds, e arrivano a questa partita con 12 punti in classifica dopo 7 giornate.

Il Bournemouth di Iraola sta facendo addirittura meglio, perché di punti in classifica ne ha 14, e condivide con il Tottenham il terzo posto in classifica, a soli due punti dall’Arsenal capolista.

Guardando i precedenti recenti, però non dovrebbe essere una partita con molti gol. Il Palace non ha mai segnato nelle ultime 4 partite di campionato contro il Bournemouth, e i due precedenti in Premier League nella scorsa stagione sono finiti entrambi con il punteggio di 0-0.

Bundesliga- Bayern Monaco-Borussia Dortmund, sabato 18 ottobre ore 18.30 (TV: SKY SPORT)

Si gioca per la settima giornata di Bundesliga, e quello che va in scena all’Allianz Arena è il “classico di Germania”.

Il Bayern ci arriva da primo in classifica dopo aver vinto 6 partite su 6, mente il Dortmund insegue al secondo posto dopo aver collezionato 4 vittorie e 2 pareggi in questo inizio di Bundesliga.

Ad oggi, il Bayern Monaco (15 partite) e il Borussia Dortmund (14) sono le squadre con il record più lungo di imbattibilità nei 5 Top campionati d’Europa, così che sabato pomeriggio una delle due potrebbe perdere l’imbattibilità.

Nella scorsa stagione il Dortmund ha vinto per 2-0 in casa del Bayern, ma poi sono stati i bavaresi a vincere l’ennesimo campionato.

Premier League-Liverpool-Manchester United, domenica 19 ottobre ore 17.30 italiane (TV: SKY SPORT)

Se Bayern-Dortmund è il classico di Germania, la sfida di Anfield può essere considerata a tutti gli effetti la partita più sentita in tutta l’Inghilterra.

A dir la verità, mentre il Liverpool è campione d’Inghilterra in carica ed è una delle principali favorite in Champions League, il Manchester United di Amorim arriva da un 15° posto nell’ultimo campionato, e le cose non è che siano ripartite diversamente in questo inizio di stagione.

I Reds hanno perso solo una delle ultime 14 partite giocate in Premier League contro il Manchester United, e i Red Devils non hanno vinto nessuna delle ultime 9 partite giocate ad Anfield in campionato.

Sembra una partita dal pronostico scontato, anche perché la squadra di Slot arriva da due sconfitte consecutive in Premier (3 se si considera anche la Champions), e vuole tornare a vincere, ma Liverpool-Manchester United è una partita molto sentita da entrambe le tifoserie, e se i Red Devils vogliono tornare ad alzare la cresta, questo è il momento perfetto per farlo.

NetBet News