Napoli-Eintracht Francoforte: news, statistiche e formazioni

Dopo le qualificazioni di Milan e Inter, è la volta del Napoli, che cerca di arrivare per la prima volta nella storia nei quarti di finale di Coppa Campioni/Champions League, e portare così a 3 il numero di squadre italiane fra le migliori 8 d’Europa.

La squadra di Spalletti è forte del 2-0 ottenuto all’andata in casa dell’Eintracht Francoforte, e la qualificazione sembra davvero a un passo per gli uomini di Spalletti, che in Germania hanno dominato la partita, soprattutto quando i padroni di casa sono rimasti in 10 per l’espulsione di Kolo Muani.

La partita del Maradona è quindi molto importante per la storia del Napoli, ma è anche di vitale importanza per il calcio italiano, che è l’unico che può portare 3 squadre ai quarti in questa edizione di Champions League.

Napoli-Eintracht Francoforte

Quando? Mercoledì 15 marzo ore 21.00

Sarà il quarto scontro diretto nelle coppe fra queste due squadre, con il Napoli che ha vinto all’andata per 2-0, mentre nei due precedenti agli ottavi di finale di Coppa UEFA nella stagione 1994/95, era stato l’Eintracht di Francoforte ad imporsi in entrambi gli incontri con il risultato di 1-0.

Il Napoli finora ha segnato ben 22 reti in questa edizione di Champions, e una squadra italiana non segnava così tanto nella massima competizione europea dalla stagione 2002/03, quando la Juventus segnò 30 reti e l’Inter 26 a fine competizione.

La squadra di Spalletti è rimasta imbattuta nelle ultime 11 partite giocate in casa in Champions League e, oltre ad aver vinto tutte quelle che ha giocato al Maradona in questa stagione (contro Liverpool, Ajax e Rangers Glasgow), gli Azzurri hanno segnato sempre almeno 3 reti ad incontro.

La squadra di Glasner deve segnare almeno due reti al Maradona per poter sperare nella qualificazione, e finora i tedeschi hanno sempre segnato nelle 3 partite giocate fuori casa in Champions in questa stagione. Cinque gol complessivi, che sono valsi due vittorie e una sconfitta.

Come giocheranno le due squadre

Dopo la vittoria contro l’Atalanta, che ha portato ancora a 18 i punti di vantaggio sull’Inter seconda in classifica in Serie A, Spalletti contro l’Eintracht Francoforte schiera la miglior formazione possibile, con l’unico indisponibile che rimane Raspadori.

A centrocampo quindi ci sarà Anguissa e non Ndombele, mentre sulla destra dell’attacco Politano verrà preferito a Lozano, che ha recuperato ed è comunque disponibile. Osimhen e Kvaratskhelia non si discutono ovviamente come prime scelte, con Simeone pronto ad entrare a partita in corso.

Rispetto a Spalletti, ha sicuramente più problemi Glasner, che dovrà fare a meno di due fra i suoi migliori elementi. Dopo l’espulsione subita all’andata, mancherà ovviamente Kolo Muani, e anche Lindstrom non sarà della partita per infortunio. In attacco spazio quindi a Borrè, con Gamada e Götze pronti ad assisterlo.

L’Eintracht Francoforte deve fare due gol per provare a portare la partita ai supplementari, mentre il Napoli passerebbe agli ottavi con la vittoria o il pareggio, e anche con una sconfitta con un solo gol di scarto.

Probabili formazioni:

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Eintracht Francoforte (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Jakic, Ndicka; Knauff, Sow, Rode, Max; Götze, Kamada; Borrè. All. Glasner

Le partite di mercoledì 15 marzo valide per gli ottavi di finale di ritorno di Champions League (tutte alle 21.00, fra parentesi i risultati dell’andata):

  • Real Madrid-Liverpool (5-2)
  • Napoli-Eintracht Francoforte (2-0)
NetBet News