La Fiorentina di Italiano è tornata, e ora punta Coppa Italia e Conference League

Dopo il pareggio per 1-1 di ieri sera- e la rissa a fine partita- fra Juventus e Inter, stasera si gioca la seconda semifinale di Coppa Italia di andata, con appuntamento alle 21.00 allo Zini di Cremona, dove i padroni di casa della Cremonese aspettano la Fiorentina.

È un’occasione davvero unica per entrambe le squadre, perché i lombardi hanno disputato l’ultima semifinale di Coppa Italia nella stagione 1986/87, perdendola contro l’Atalanta, mentre i viola hanno giocato la semifinale l’anno scorso contro la Juventus, ma hanno ceduto il passo ai bianconeri.

La Fiorentina di Italiano, dopo un periodo di crisi vissuto soprattutto nella prima parte di stagione, si è ripresa alla grande, e si presenta come l’assoluta favorita di questa semifinale. I viola però non puntano solo la Coppa Italia, ma anche la Conference League, dove i toscani settimana prossima affronteranno i polacchi del Lech Poznan nell’andata dei quarti di finale.

La semifinale di Coppa Italia tra Cremonese e Fiorentina

Appuntamento storico dicevamo, sia per i padroni di casa, ma anche per gli ospiti, che non disputano una finale di Coppa Italia dal 2014- quando persero con il Napoli, nella tragica notte in cui fu ferito, e in seguito morì, il tifoso napoletano Ciro Esposito- e non la vincono addirittura dal 2001, quando vinsero l’allora doppia finale contro il Parma.

La squadra di Italiano arriva a questa sfida avendo ritrovato tutte le certezze della scorsa stagione, quando abbiamo assistito spesso a un gioco divertente e spettacolare da parte dei viola. La Fiorentina ha vinto le ultime 5 uscite in Serie A- dove nel percorso ha battuto entrambe le milanesi- e più in generale, considerando anche la Conference League, i viola arrivano da 8 vittorie consecutive.

Diverso invece il percorso della Cremonese di Ballardini, ultima in classifica in campionato e ormai destinata a ritornare in Serie B, ma in Coppa Italia i grigiorossi hanno già compiuto due imprese, battendo sia il Napoli che la Roma- anche nella stagione dell’ultima semifinale di Coppa Italia i grigiorossi di Mazzia fecero fuori delle big come il Verona di Bagnoli e l’Inter di Trapattoni.

Il pronostico di questa semifinale dice quindi Fiorentina, ma soprattutto stasera allo Zini, la Cremonese vuole giocarsi tutte le sue carte.

La semifinale di Coppa Italia è importante anche in chiave Supercoppa italiana. Nel gennaio 2024 a Riad in Arabia Saudita, la Lega Calcio italiana adotterà la “formula spagnola”, con le prime due del campionato e le due finaliste di Coppa Italia che si disputeranno il trofeo. Una tra Cremonese e Fiorentina quindi può davvero pensare di andare a sfidare due grandi del calcio italiano a Riad.

Le probabili formazioni di Cremonese-Fiorentina:

Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Bianchetti, Lochoshvili; Benassi, Pickel, Castagnetti, Meite, Valeri; Tsadjout, Ciofani. All. Davide Ballardini

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodo, Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Cabral, Saponara. All. Vincenzo Italiano

Il quarto di finale di Conference League tra Lech Poznan e Fiorentina

Come dicevamo, stasera è solo una parte della stagione che si sta giocando Italiano.

In Serie A la Viola insegue il settimo posto, ma è la Conference League il vero obiettivo stagionale. Giovedì prossimo la Fiorentina va in Polonia per l’andata dei quarti con il Lech Poznan e, in caso di passaggio del turno, i viola affronteranno la vincente della sfida tra Basilea e Nizza.

La doppia finale di Coppa Coppe vinta dai viola contro i Rangers

Sognare la finale di Praga non è certo vietato (la Fiorentina in Europa finora ha vinto solo la prima edizione della Coppa delle Coppe nella stagione 1960/61, e in precedenza nel 1957 aveva perso la finale di Coppa Campioni in casa del Real Madrid), e la Fiorentina vista nelle ultime uscite in campionato e in Europa, ha le carte in regola per arrivare in fondo a tutte le competizioni.

NetBet News