Formula Uno: Verstappen vuole andare all-in al Gran Premio di Las Vegas

Nel weekend la Formula Uno fa tappa a Las Vegas, per quello che sarà il terzultimo Gran Premio della stagione.

Dopo la tappa nel deserto statunitense, il carrozzone della Formula 1 sarà in Qatar il 1° dicembre, e poi ad Abu Dhabi l’8 dicembre per quella che sarà l’ultima data in calendario per questo 2024. Già questa domenica però, il titolo Piloti potrebbe essere assegnato in anticipo, invece per quello Costruttori sembra esserci più incertezza, con la Ferrari che ha concrete possibilità di riportare a Maranello un titolo che manca dal 2008.

L’ultimo Gran Premio in Brasile ha consolidato la posizione in vetta di Verstappen, che sembrava in grande difficoltà per la rincorsa della McLaren, che con Norris e Piastri sta disputando un ottimo Mondiale, probabilmente al di sopra di quelle che erano le più rosee aspettative della vigilia per la scuderia che ha sede a Woking (GB).

Las Vegas però potrebbe non essere decisiva, tutto dipenderà dal 3 volte campione del mondo Max Verstappen, che deve vincere in Nevada per chiudere i giochi in anticipo e laurearsi campione per la quarta stagione consecutiva.

Cosa deve fare Max Verstappen per vincere il Mondiale

Il Gran Premio di Las Vegas, che si correrà domenica 24 novembre quando in Italia saranno le 14.00, sarà decisivo in caso di vittoria di Verstappen, che ha 62 punti di vantaggio in classifica su Lando Norris, e oltre al GP di domenica poi mancheranno le due tappe del Qatar (dove si correrà anche la Sprint Race) e Abu Dhabi, più i tre punti, uno a Gran Premio, per chi mette a segno il giro più veloce in gara.

Se il campione olandese conclude in testa in Nevada quindi, i giochi sono già chiusi a due Gran Premi dalla fine del Mondiale, ma ciò sarebbe lo stesso se Verstappen comunque precederà Norris al traguardo, oppure se sia l’olandese che il britannico non andranno a punti a Las Vegas.

Attenzione però, perché Verstappen può diventare campione anche con Norris davanti al traguardo nei seguenti casi:

  • Norris 4 °- Verstappen 5
  • Norris 5° – Verstappen 6°
  • Norris 6° – Verstappen 7°
  • Norris 7° – Verstappen 8°
  • Norris 8° – Verstappen 9° (Senza giro veloce per Norris)
  • Norris 9, Verstappen 10 (Max campione anche se Lando fa giro veloce)

In tutti gli altri casi, il Mondiale non sarebbe ancora chiuso, e tutto si posticiperebbe di una settimana in Qatar, dove Verstappen ha vinto il suo terzo titolo mondiale consecutivo nel 2023.

Come siamo messi con il titolo Costruttori?

Per quanto riguarda il titolo Costruttori tutto sembra invece molto più aperto, e le Ferrari di Charles Leclerc e del quasi ex Carlos Sainz possono ancora dire la loro.

Il Cavallino infatti deve recuperare 36 punti alla McLaren, e avrà a disposizione tre Gran Premi e una Sprint Race. La Red Bull non è comunque tagliata fuori e insegue in terza posizione, ma per il titolo Costruttori la lotta potrebbe davvero protrarsi fino all’ultimo Gran Premio ad Abu Dhabi il prossimo 8 dicembre.

Di seguito, come si presenta la classifica Costruttori in Formula Uno (per le prime posizioni) a 3 tappe dalla conclusione del Mondiale:

McLaren: 593 punti

Ferrari: 557 punti

Red Bull: 544

NetBet News