Atalanta e Juventus si affrontano mercoledì 15 maggio alle ore 21.00 all’Olimpico di Roma per la finale di Coppa Italia, un appuntamento importantissimo per entrambe le squadre.
I ragazzi di Gasperini, in attesa di giocare fra una settimana la finale di Europa League contro l’imbattibile Bayer Leverkusen- i tedeschi sono arrivati a 50 partite stagionali senza sconfitta- contro la Juve vanno a caccia del primo trofeo da mettere in bacheca dal 1963, quando a San Siro la Dea sconfisse il Torino, vincendo la Coppa Italia, unico trofeo vinto nella storia dai bergamaschi.
La Juventus invece di Coppe Italia ne ha vinte ben 14, e nessuna nella storia ha fatto meglio dei bianconeri. Un’altra coppa nazionale non sposterebbe nulla nella ricchissima bacheca della Signora, ma questo trofeo è particolarmente importante perchè potrebbe rendere accettabile una stagione che in campionato è stata deludente, anche se nel weekend è comunque arrivata la qualificazione matematica alla prossima Champions League. Da quando Allegri è tornato a Torino nel 2021, il tecnico livornese non ha più vinto nulla e, se a fine stagione sarà addio come si dice da più parti, Massimiliano vorrebbe lasciare alzando ancora una coppa.
Andiamo a vedere come Atalanta e Juventus sono arrivate alla finale di Coppa Italia, e quali possono essere le possibili formazioni per la sfida di mercoledì sera:
Il percorso dell’Atalanta in Coppa Italia 2023/24:
L’Atalanta ha avuto un percorso in Coppa Italia abbastanza complicato, con lo scalpo preso a San Siro al Milan che al momento rimane il successo più prestigioso. Qui le squadre battute dai bergamaschi nella competizione:
Ottavi di finale:
Atalanta-Sassuolo 3-1
Quarti di finale:
Milan-Atalanta 1-2
Semifinali:
Fiorentina-Atalanta 1-0
Atalanta-Fiorentina 4-1
Il percorso della Juventus in Coppa Italia 2023/24:
Il percorso della Juve è stato sulla carta più agevole rispetto a quello dell’Atalanta, ma i bianconeri hanno rischiato grosso in semifinale, dove la Lazio ha rimontato la sconfitta di Torino, e solo il gol di Milik nel finale all’Olimpico ha permesso alla Juventus di guadagnare l’accesso a un’altra finale di Coppa Italia. Qui le squadre battute dai bianconeri nella competizione:
Ottavi di finale:
Juventus-Salernitana 6-1
Quarti di finale:
Juventus-Frosinone 4-0
Semifinali:
Juventus-Lazio 2-0
Lazio-Juventus 2-1
Le statistiche e i precedenti fra le due squadre
Atalanta-Juventus è stata la finale di Coppa Italia anche nel 2021. Si giocava ancora in tempo di pandemia, e in un Mapei Stadium a cui era stato permesso l’accesso solo a pochi spettatori. Quella sera la Juve di Pirlo ebbe la meglio sull’Atalanta di Gasperini per 2-1, grazie alle reti di Kulusevski e Chiesa, a cui replicò solo Malinovskyi per il momentaneo pareggio della Dea.
In precedenza l’Atalanta aveva battuto la Juve nei quarti di finale di Coppa Italia dell’edizione 2018/19 per 3-0, e anche quella volta i bergamaschi arrivarono poi in finale, sconfitti dalla Lazio per 2-0.
In questa stagione le squadre si sono affrontate due volte in campionato, con pareggio a Bergamo per 0-0, e altro pari a Torino con il punteggio di 2-2.
Considerando tutte le competizioni, la Juve ha vinto solo 3 delle ultime 17 partite, mentre l’Atalanta arriva a questa finale sulle ali dell’entusiasmo. Il 22 maggio a Dublino disputerà la sua prima finale europea della storia, e domenica scorsa Gasperini ha dominato la Roma, avvicinandosi probabilmente in maniera decisiva alla qualificazione alla prossima Champions League.
L’Atalanta a Roma non avrà a disposizione Scamacca per squalifica, e rischia di rinunciare anche a Kolasinac, che non dovrebbe recuperare dall’infortunio. Allegri invece ha recuperato Danilo, e dovrebbe presentarsi con la formazione migliore a parte lo squalificato Locatelli.
Probabili formazioni:
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Hien; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman. All. Gasperini
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Miretti, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic. All. Allegri