Final Eight 2022: Olimpia Milano favorita, ma la Virtus…

Sarà Pesaro ad ospitare le Final Eight di Coppa Italia di basket 2022.

La squadra di casa, che l’anno scorso raggiunse la finale, non ci sarà perché non si è qualificata, ma lo spettacolo nella 4 giorni alla Vitrifrigo Arena di Pesaro sarà assicurato.

I campioni in carica dell’Olimpia Milano- che proprio un anno fa hanno ottenuto in Coppa Italia il loro ultimo successo, perdendo poi le Final Four di Eurolega e la finale scudetto con la Virtus Bologna- partono favoriti anche quest’anno, ma le V nere ha tutte le carte in regola per sovvertire il pronostico e portarsi a casa il trofeo.

Si parte mercoledì 16 febbraio, con l’Olimpia Milano  di coach Messina che se la vedrà con il Banco di Sardegna Sassari di coach Bucchi. I sardi sono reduci da un periodo difficile, con la rosa falcidiata dai contagi per Covid, e con la squadra che non scende in campo in pratica da due settimane.

Il programma delle Final Eight  di Coppa Italia 2022

Mercoledì 16 febbraio:

  • A|X Armani Exchange Milano-Banco di Sardegna Sassari ore 18.00
  • Dolomiti Energia Trentino-Germani Brescia ore 20.45

Giovedì 17 febbraio:

  • Allianz Pallacanestro Trieste-Bertram Derthona Basket Tortona ore 18.00
  • Virtus Segafredo Bologna-Happy Casa Brindisi ore 20.45

Le semifinali si giocheranno sabato 19 alle 18.15 e alle 21.00, mentre la finalissima è prevista per domenica 20 febbraio alle ore 18.00 sempre alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.

Le Final Eight di Coppa Italia saranno visibili in tv sui canali RAI e su Eurosport.

Breve storia della Coppa Italia di basket

La Coppa Italia di basket nasce nel 1968, così che quest’anno a Pesaro si giocherà la 46° edizione della coppa nazionale.

Dal 1990 la formula della Coppa Italia è stata modificata, e si è introdotta la formula delle Final Four per assegnare il trofeo.

Nel 2000 vi è stato un’ulteriore variazione, con l’introduzione delle Final Eight, che è anche la struttura attuale con cui si disputa la Coppa Italia.

Le squadre che hanno ottenuto più successi sono la Virtus Bologna e la Pallacanestro Treviso con 8 successi a testa, seguiti dall’Olimpia Milano con 7 trofei.

L’anno scorso vinse l’Olimpia Milano nel silenzio…

Importanti anche il tabellino della Pallacanestro Varese che vanta 4 successi, e della Mens Sana Siena con 3, mentre Pesaro, Sassari, Verona, Juvecaserta, Pisa, Avellino, Fortitudo Bologna, Napoli, Torino, Cremona e Venezia, possono dire tutte di aver alzato almeno una volta il trofeo della Coppa Italia.

Singolare il caso della Pallacanestro Cantù- grande storica del basket italiano che oggi sta disputando la Serie A2 con il chiaro obiettivo di tornare nell’elite- che ha ottenuto ben 4 secondi posti, ma non ha mai vinto la Coppa Italia, a fronte di 3 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 4 Coppe delle Coppe (record), 4 Coppe Korac (record) e 2 Coppe Intercontinentali.

NetBet News