Europei di basket: Francia e Spagna si giocheranno il titolo a Berlino

Francia e Spagna si giocheranno la finale dell’Europeo di basket 2022 a Berlino domenica sera alle 20.30, e sarà sicuramente una partita spettacolare, fra due fra le nazionali migliori del mondo al momento.

La Francia nei quarti ha superato l’Italia ai supplementari, dopo che la nazionale di Pozzecco è stata in vantaggio nell’ultimo quarto, e vicina alla vittoria. In semifinale i francesi hanno avuto certamente meno problemi, battendo nettamente la sorpresa Polonia per 95-54.

I polacchi a loro volta nei quarti erano stati protagonisti di una grande impresa, avendo fatto fuori una delle favorite: la Slovenia di Luka Doncic.

La Spagna invece ha avuto un cammino lineare, e in semifinale ha battuto la Germania, che giocava davanti al pubblico di casa, per 96-91.

La nazionale di Rudy Gobert è arrivata seconda alle ultime Olimpiadi – anche in quel caso sul suo cammino ha battuto l’Italia – arrivando dietro solo ai favoritissimi statunitensi.

I francesi però hanno vinto solo un Europeo finora nella loro storia, anche se il successo è recente, visto che è arrivato nel 2013 in finale con la Lituania a Lubiana.

Gli spagnoli sono invece una delle forze dominanti in Europa a livello di nazionali, e con la sfida di Berlino di domenica, arriveranno a giocarsi la settima finale nelle ultime undici edizioni, la quarta negli ultimi sei Europei.

In totale la Spagna arriverà a giocarsi la decima finale di un Europeo, e solo Unione Sovietica (13) e Jugoslavia (12), hanno fatto meglio degli iberici nella storia dell’Eurobasket.

Le squadre più vincenti nell’Europeo di basket

La squadra più vincente nella storia rimane come dicevamo l’Unione Sovietica (13 successi), seguita dalla Jugoslavia con 12 trofei.

Alle loro spalle c’è però proprio la Spagna, che ha vinto tre volte il titolo europeo, con l’ultimo successo arrivato nel 2015 a Lille, quando gli spagnoli sconfissero in finale per 80-63 la Lituania.

Con 3 successi europei troviamo anche la Lituania, mentre l’Italia è ferma a due titoli europei vinti nella storia. Il primo della storia dell’Italbasket risale al 1983, quando a Nantes gli azzurri sconfissero la Spagna, e il secondo è del 1999, quando a Parigi gli italiani ebbero la meglio sempre sugli spagnoli.

Nel mezzo, la sconfitta in finale a Roma nel 1991 contro i fortissimi jugoslavi, secondo posto replicato anche nel 1997 a Barcellona, quando l’Italia venne sconfitta sempre all’ultimo atto dalla Jugoslavia. Da allora, la squadra italiana può vantare un terzo posto ottenuto nel 2003 a Stoccolma, ma sono quasi vent’anni che gli azzurri non salgono più sul podio di un Europeo.

La Francia ha vinto solo una volta alla pari di Russia, Ungheria, Lettonia, Germania, Slovenia ed Egitto (che vinse l’Europeo nel 1949 al Cairo, pur non essendo un paese europeo), ma i francesi sono saliti 9 volte sul podio nella storia, e dopo il secondo posto olimpico, questa è la grande occasione di portarsi a casa il loro secondo titolo europeo della storia.

NetBet News