Coppa Italia basket 2023: Olimpia Milano e Virtus Bologna le favorite

E’ tempo di Coppa Italia per il basket italiano, con la Final Eight che parte mercoledì 15 febbraio a Torino, e nelle giornate in cui si giocherà è previsto il pubblico delle grandi occasioni al Pala Alpitour.

C’era preoccupazione nell’organizzare una Final Eight in una città che non solo non avrà una squadra in finale, ma che dopo il fallimento della Auxilium Pallacanestro Torino, al momento proprio una squadra di basket non l’ha nella massima categoria. Invece il pubblico della pallacanestro ha risposto alla grande, con i biglietti che sono già andati esauriti per quanto riguarda le semifinali di sabato e la finalissima di domenica 18 febbraio (ci sarà una presenza massiccia comunque anche già dai quarti di finale).

Chi partecipa alla Final Eight di Coppa Italia 2023?

Sono 8 le squadre partecipanti, e cioè le prime 8 classificate dopo il girone d’andata di Serie A (come da tradizione ormai, cioè da quando è stata introdotta la formula della Final Eight nel 2000). Le grandi favorite per la vittoria finale sono Olimpia Milano e Virtus Bologna, che, come nelle ultime stagioni, si contenderanno anche quest’anno lo scudetto e la Coppa Italia, ma nella coppa nazionale potrebbe scapparci qualche sorpresa.

In fondo basta prendere ad esempio quanto è successo nelle ultime due edizioni, che sono state sì vinte dall’Olimpia Milano, ma nel 2021 la VL Pesaro, e l’anno scorso la Bertram Tortona, hanno raggiunto a sorpresa la finale.

Le Scarpette Rosse in questa stagione stanno faticando terribilmente in Eurolega, e ormai hanno perso le speranze di arrivare ai playoff, ma da quando è arrivato Shabazz Napier come nuovo play a Milano, le cose sono sensibilmente migliorate per coach Messina, che punta a vincere il primo trofeo della stagione.

Altrettanto vuol fare però anche Scariolo a Bologna, con la Virtus che è tornata a disputare in questa stagione l’Eurolega, e sta facendo poco meglio di Milano, ma arrivare alla seconda fase in Europa rimane una chimera anche per i bolognesi. Belinelli e soci nei quarti di finale se la vedranno con la Reyer Venezia, che ha appena cambiato allenatore e potrebbe essere una delle sorprese di questa Final Eight.

Si presenta molto interessante la sfida nei quarti di mercoledì sera fra Pesaro e Varese, che possono essere considerate a ragione le vere sorprese in questa stagione in Serie A. Occhio poi a Tortona, che dopo la finale di Coppa Italia dello scorso anno, e quanto di buono stanno facendo vedere i piemontesi anche in questa stagione in Serie A, non può più essere considerata una sorpresa, ed è proprio la Bertram a partire favorita contro L’Aquila Trento.

Il calendario dei quarti di finale di Coppa Italia 2023:

Quarti di finale

Mercoledì 15 febbraio:

  • Olimpia Milano-Basket Brescia ore 18.00
  • VL Pesaro-Pallacanestro Varese ore 20.45

Giovedì 16 febbraio:

  • Virtus Bologna-Reyer Venezia ore 18.00
  • Derthona Basket-L’Aquila Trento ore 20.45

(la vincente della sfida fra Milano e Brescia affronterà la vincente di Pesaro-Varese, mentre la vincente di Bologna-Venezia, se la vedrà con la vincente fra Tortona e Trento. Le semifinali si giocheranno sabato 18 febbraio alle 18.00 e alle 20.45, mentre la finale che assegnerà la Coppa Italia 2023 si disputerà domenica 19 febbraio alle ore 18.00).

NetBet News