La Serie A ha già emesso il suo verdetto principale, con l’Inter, che grazie alla vittoria nel derby di lunedì sera, si è aggiudicata il 20° scudetto della sua storia, ma sono ancora da assegnare alcuni posti Champions, e soprattutto è la lotta per non retrocedere che potrebbe infiammare le ultime giornate di campionato.
La 34° giornata parte venerdì sera con l’anticipo Frosinone-Salernitana, importante in particolar modo per i padroni di casa, che hanno l’occasione di incamerare tre punti e uscire, almeno per qualche ora, dalla zona pericolo.
Di seguito proviamo a darvi qualche consiglio per il vostro Fantacalcio riguardante la 34° giornata di Serie A 2023/24:
Il giocatore da schierare
Taty Castellanos (Lazio)
La Lazio sta vivendo una stagione complicata. Solo un anno fa, la squadra di Sarri stava consolidando il secondo posto in classifica, mentre in questa stagione è già arrivato il cambio in panchina- con l’arrivo di Tudor al posto di Sarri- e martedì i biancocelesti non sono riusciti a rimontare la Juventus nel ritorno delle semifinali di Coppa Italia, e ora dovranno puntare tutto sulle ultime 5 giornate di campionato.
La certezza di avere per l’anno prossimo 5 squadre in Champions ha riacceso le speranze laziali per questo obiettivo, anche se il quinto posto ora occupato dai cugini della Roma, dista ben 6 punti (e in mezzo c’è anche l’Atalanta a due punti dai biancocelesti ma con una partita in meno).
Sabato sera all’Olimpico arriva il Verona, che cerca punti per uscire dalla zona pericolo, e Tudor sembra ormai aver dato piena fiducia a Castellanos per l’attacco. Il puntero argentino finora ha realizzato 4 reti in questa Serie A (3 al Frosinone e una all’Atalanta), ma ora potrebbe essere lui l’uomo decisivo per Tudor e per la Lazio, che se non riuscirà a raggiungere l’obiettivo Champions, ha comunque un posto in Europa da inseguire per la prossima stagione.
Il giocatore da evitare
Juan Jesus (Napoli)
Napoli-Roma di domenica sera è una partita importante per entrambe le squadre.
I giallorossi, con la vittoria in extremis nel mini-recupero con l’Udinese, hanno confermato il quinto posto che ad oggi varrebbe la Champions, mentre la squadra che solo un anno fa dominava la Serie A, è in piena crisi, e arriva dalla sconfitta subita ad Empoli.
Eviteremmo di schierare Juan Jesus in questa partita per lo scarso momento di forma del brasiliano- come di tanti altri suoi compagni per altro- e perché potrebbe andare in difficoltà contro un attacco giallorosso molto dinamico composto da Dybala, Abraham e El Shaarawy.
Il jolly di giornata
Eldor Shomurodov (Cagliari)
Il Cagliari di Ranieri è una delle squadre più in forma del campionato, e nelle ultime tre uscite ha battuto prima l’Atalanta, e poi ha fermato sul pari sia Inter che Juventus.
Shomurodov in stagione ha segnato solo 3 reti (tutte negli ultimi due mesi), ma è passato attraverso varie difficoltà e infortuni, e ora potrebbe essere lui l’uomo decisivo per la salvezza dei sardi.
E poi devi tenere conto anche di…
Giocatori squalificati
Pogba (Juventus, sospeso per doping) e Fagioli (Juventus, squalificato per scommesse illegali), Gomez (squalifica per doping), Candreva (Salernitana), Calabria, Tomori e Theo Hernandez (Milan), Dumfries (Inter), Linetty (Torino), Paredes e Llorente (Roma), Laurientè (Sassuolo), Luvumbo (Cagliari).
Giocatori infortunati o indisponibili
Oyono, Kalaj e Harraoui (Frosinone), Kastanos, Maggiore, Gyomber, Boateng e Ochoa (Salernitana), Banda, Ramadani, Kaba e Dermaku (Lecce), Vignato, D’Ambrosio, Bettella e Machin (Monza), Kean (Juventus), Kalulu e Kjaer (Milan), Gila, Lazzari e Provedel (Lazio), Cruz (Verona), Schuurs, Djidji e Gineitis (Torino), Soumaoro e Ferguson (Bologna), Deulofeu, Ebosse, Lovric e Thauvin (Udinese), Lukaku (Roma), Holm e Toloi (Atalanta), Ebuehi, Ismajli, Berisha e Cerri (Empoli), Berardi, Pedersen e Castillejo (Sassuolo), Matturro, Bani, Malinovskyi e Messias (Genoa), Pavoletti e Mancosu (Cagliari).