Tutto pronto per l’inizio egli Europei, con Germania-Scozia venerdì 14 giugno a Monaco di Baviera che inaugurerà la 17° edizione del torneo continentale.
L’attenzione dei tifosi italiani è soprattutto su Dortmund, dove sabato sera l’Italia di Spalletti farà il suo esordio agli Europei contro l’Albania. Gli Azzurri, che si presentano in Germania da campioni in carica dopo il titolo vinto nel 2021, sono stati inseriti in un girone davvero di ferro, che comprende anche Spagna e Croazia.
Passano alla fase ad eliminazione diretta le prime due classificate di ogni girone, più le 4 migliori terze (su 6 gruppi).
Andiamo quindi a vedere come Italia e Albania arrivano a questo esordio europeo, i precedenti fra le due nazionali, e le ultime news di formazione.
I precedenti fra Italia e Albania
I precedenti fra le due nazionali maggiori sono davvero pochi, e risalgono tutti agli ultimi 10 anni.
Il primo scontro diretto risale al 18 novembre 2014, quando Italia e Albania si affrontarono in amichevole a Genova, partita risolta da un gol di Okaka per gli Azzurri.
Le due squadre si sono poi affrontate sulla strada per il Mondiale 2018 in Russia (al quale poi entrambe non hanno partecipato), con vittoria dell’Italia per 2-0 in casa (con rigore di De Rossi e rete di Immobile), e per 1-0 in trasferta, e a decidere fu un gol di Candreva.
L’ultimo scontro diretto risale all’amichevole giocata a Tirana il 22 novembre 2022, e vinta dall’Italia di Roberto Mancini per 3-1, con gol azzurri di Di Lorenzo e una doppietta di Grifo, dopo che gli albanesi si erano portati in vantaggio con una rete di Ismajli.
In totale quindi l’Italia ha affrontato 4 volte l’Albania, ottenendo 4 successi, con 7 gol realizzati e solo uno subito.
Le ultime news su Italia-Albania
Luciano Spalletti ha deciso il modulo con cui affronterà l’Albania all’esordio (3-4-2-1), ma non ancora gli uomini, visto che ci sono ancora dei dubbi da sciogliere.
Il primo riguarda Barella, che potrebbe partire subito titolare, ma anche iniziare dalla panchina, dando spazio inizialmente a Cristante. Our invece Fagioli, che dovrebbe tornare disponibile per la seconda uscita con la Spagna. Pochi dubbi invece per quanto riguarda i due trequartisti, con Chiesa e Frattesi che sembrano in vantaggio su Lorenzo Pellegrini.
Pochi dubbi invece per il ct albanese Sylvinho, che schiererà i suoi con il 4-2-3-1. La difesa sarà composta quasi tutta da calciatori che militano in Serie A, a partire dal portiere Berisha dell’Empoli, dall’altro empolese Ismajli al centro della retroguardia, dal laziale Hysaj sulla destra, e l’altro centrale difensivo Djimsiti, protagonista dell’ultima fantastica stagione dell’Atalanta.
In attacco dovrebbe partire titolare Broja, che arriva da due anni davvero travagliati in seguito a un grave infortunio, e non ha reso come sperato nell’ultimo prestito al Fulham. Il giocatore, nato a Slough in Inghilterra, rimane proprietà del Chelsea, ma su di lui ci sono molte big europee, fra cui il Milan.
Probabili formazioni:
Italia(3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Barella, Jorginho, Dimarco; Frattesi, Chiesa; Scamacca. All. Spalletti
Albania (4-2-3-1): Berisha; Hysaj, Ismajli, Djimsiti; Mitaj; Aslani, Ramadani; Asani, Bajrami, Muci; Broja. All. Sylvinho