Serie A: una delle corse salvezza più belle di sempre

Solo qualche settimana fa, la corsa per evitare la retrocessione in Serie A sembrava già quasi del tutto decisa ma poi, grazie soprattutto ai successi della Salernitana, e alle frenate di Sampdoria e Cagliari, troviamo 5 squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere, a sole 4 giornate dalla fine del campionato (5 per qualcuna di queste squadre).

Andiamo a vedere, squadra per squadra, la situazione alla 34° giornata, con il derby della Lanterna fra Sampdoria e Genoa in programma sabato!

Sampdoria 30 punti

Calendario:

Genoa (casa)

Lazio (trasferta)

Fiorentina (casa)

Inter (trasferta)

Nel girone di ritorno la Sampdoria è letteralmente crollata, e ora possiamo dire che Giampaolo sta facendo peggio del predecessore D’Aversa in panchina.

Sarà decisivo il derby di sabato contro il Genoa, che entrambe le squadre non possono permettersi di perdere. Il pareggio darebbe un vantaggio ai blucerchiati, che quantomeno terrebbero a 5 punti il Grifone, ma il calendario della Sampdoria nelle ultime 3 partite è davvero in salita.

Las Sampdoria rischia forte, ma una vittoria nel derby darebbe una grossa mano per la classifica e per il morale.

Cagliari 28 punti

Calendario:

Verona (casa)

Salernitana (trasferta)

Inter (casa)

Venezia (trasferta)

I sardi arrivano dallo scontro diretto perso in casa del Genoa, e nelle prossime giornate avranno altri due scontri diretti, entrambi in trasferta (con il Venezia all’ultima giornata, potrebbero affrontare una squadra già retrocessa).

Mazzarri deve fare punti a tutti costi nella partita di sabato con il Verona, perché l’altra squadra che verrà ospitata all’Unipol Arena sarà l’Inter, in piena lotta per lo scudetto.

Salernitana 25 punti

Calendario:

Atalanta (trasferta)

Venezia (casa, recupero 20° giornata)

Cagliari (casa)

Empoli (trasferta)

Udinese (casa)

Le tre vittorie di fila con Sampdoria, Udinese (nel recupero) e Fiorentina, hanno incredibilmente riportato in quota Nicola, che ora ha uno scontro diretto con il Venezia da recuperare, e un calendario non proibitivo.

La trasferta a Bergamo è complicata, ma le sfide con Cagliari, Empoli e ancora Udinese, sono alla portata dei campani, che anche a livello morale sembrano la squadra messa meglio rispetto a tutte le avversarie.

Genoa 25 punti

Calendario:

Sampdoria (trasferta)

Juventus (casa)

Napoli (trasferta)

Bologna (casa)

Il Grifone sembrava spacciato- lo è sembrato più volte in questa stagione- ma la vittoria arrivata in extremis con il Cagliari lo ha riportato a galla.

Guardando il calendario c’è da tremare, ma una vittoria nel derby potrebbe innalzare al massimo il morale dei ragazzi di Blessin. Certo, rimangono poi le partite con Juve e Napoli, ma il Genoa non ha più nulla da perdere, e la salvezza passa attraverso il successo nel derby con la Samp di sabato pomeriggio.

Venezia 22 punti

Calendario:

Juventus (trasferta)

Salernitana (trasferta, recupero 20° giornata)

Bologna (casa)

Roma (trasferta)

Cagliari (casa)

Se a Salerno il morale è a mille, in laguna è esattamente l’opposto. Le 8 sconfitte consecutive hanno portato all’esonero del tecnico Zanetti, e all’orizzonte c’è la trasferta proibitiva in casa della Juventus.

Il Venezia dovrà provare a sfruttare i due scontri diretti con Salernitana e Cagliari, anche se quello contro i sardi potrebbe arrivare troppo tardi per le speranze di salvezza dei veneti.

NetBet News