L’Inghilterra è passata come prima nel girone C, ma nessuno sembra essersene accorto.
La squadra di Southgate infatti è stata una delle più deludenti finora a questo Europeo, almeno in confronto a quelle che erano le aspettative della vigilia. Gli inglesi l’Europeo non l’hanno mai vinto e, quando ci si sono avvicinati fin quasi a toccarlo, ci ha pensato l’Italia nel 2021 a spegnere i sogni di grandezza anglosassone.
A livello qualitativo di rosa l’Inghilterra rimane una delle squadre migliori di questo Europeo, ma nel girone la squadra di Southgate ha fatto sbadigliare, e ha attirato parecchi fischi e tante critiche da parte dei propri tifosi. Dopo l’esordio vincente con la Serbia, con gol di Bellingham che però da quel momento si è eclissato, sono arrivati gli scialbi pareggi contro Danimarca e Slovenia, così che ora serve una prestazione di ben altro livello per andare avanti in questo Europeo.
La Slovacchia di Calzona è invece arrivata terza nel girone E, quello dove tutte le squadre sono arrivate alla pari, e si è deciso in base alla differenza reti.
Gli slovacchi hanno iniziato questo Europeo con il botto battendo a sorpresa il Belgio, e poi, dopo la sconfitta con l’Ucraina, hanno ottenuto un pareggio con la Romania che andava bene a tutte e due le squadre per il passaggio del turno. Ora però il livello si alza, e contro gli inglesi servirà un’impresa ancor maggiore per proseguire il cammino in Germania.
I precedenti fra Inghilterra e Slovacchia
Sono solo 6 i precedenti fra queste due squadre, con 5 vittorie inglesi e un pareggio.
L’Inghilterra ha vinto gli ultimi due scontri diretti giocati con la Slovacchia, ma gli slovacchi sono già riusciti a fermare gli inglesi ad un Europeo. Nel 2016 in Francia infatti, le due squadre hanno pareggiato per 0-0 nella fase a gruppi.
In queste sei sfide, complessivamente gli inglesi hanno realizzato 11 gol, a fronte delle sole tre reti realizzate dagli slovacchi.
Le ultime news su Inghilterra-Slovacchia
Dopo la noia espressa nelle ultime uscite, Gareth Southgate cambierà qualcosa in vista di questo ottavo di finale che si giocherà domenica 30 giugno alle 18.00 a Gelsenkirchen?
Più che stravolgimenti, Southgate potrebbe apportare piccole modifiche rispetto all’ultima uscita con la Slovenia, con il ritorno di Alexander-Arnold in mezzo al campo- anche se così facendo, il giocatore del Liverpool sarebbe sempre fuori ruolo essendo lui un esterno- mentre in attacco ci dovrebbe essere la conferma di Foden assieme a Kane e Saka. L’attaccante esterno del Manchester City negli scorsi giorni ha avuto il permesso di tornare in Inghilterra per la nascita del terzo figlio, ma da venerdì ha ripreso ad allenarsi con la squadra.
Cambierà poco Calzona, che va verso la conferma del 4-3-3. Lobotka è la mente degli slovacchi, mentre in attacco Schranz cercherà di incrementare il suo bottino di reti a questo Europeo, dopo i due gol della fase a gironi.
Probabili formazioni:
Probabile formazione Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Alexander-Arnold, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. Allenatore Southgate
Probabile formazione Slovacchia (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Schranz, Bozenik, Haraslin. Allenatore Calzona