La vittoria all’esordio con l’Albania ci aveva un pò illuso, ma contro la Spagna è arrivata la doccia fredda per gli Azzurri.
L’1-0 finale non rende del tutto merito agli spagnoli, che hanno vinto grazie all’autogol di Calafiori, ma hanno martellato la squadra di Spalletti dall’inizio alla fine, e solo un Donnarumma in formato Euro 2020 ha salvato gli Azzurri da un passivo ben peggiore.
Ora l’Italia si trova davanti alla sfida con la Croazia a Lipsia, in quello che può essere presentato come uno spareggio. Agli Azzurri potrebbe anche bastare un pareggio per passare come secondi del girone (la Spagna è ormai prima e irraggiungibile), mentre la Croazia, che è ferma a un punto, deve per forza vincere contro l’Italia per sperare negli ottavi.
In caso di sconfitta contro i croati, gli Azzurri potrebbero comunque passare come una delle 4 migliori terze, ma questi sono calcoli prematuri da fare ora.
I precedenti fra Croazia e Italia
Sono 9 i precedenti fra le due nazionali, e non sono certo favorevoli all’Italia, che ha battuto la Croazia solo una volta.
Per questo successo dobbiamo tornare addirittura al 5 aprile 1942, in piena Seconda guerra mondiale, quando a Genova l’Italia sconfisse la Croazia in amichevole per 4-0.
Dagli anni Novanta dello scorso secolo, da quando cioè la Croazia è tornata uno stato indipendente, gli Azzurri non sono riusciti più a batterla. Nelle fasi finali di grandi tornei, la Croazia ha battuto per 2-1 l’Italia ai Mondiali del 2002, mentre all’Europeo 2012 le due squadre hanno pareggiato per 1-1 durante la fase a gruppi.
Le ultime 3 sfide fra queste due nazionali sono finite tutte con il punteggio di 1-1.
Complessivamente quindi Italia e Croazia si sono affrontate 9 volte, con una sola vittoria degli Azzurri, 3 successi croati e 5 pareggi.
Le ultime news su Spagna-Italia
Sia Dalic e Spalletti devono fare in modo di non sbagliare mosse, perchè siamo arrivati alla partita decisiva.
La Croazia punterà su uno schieramento offensivo, anche perchè serve solo la vittoria per poter sperare nel secondo posto nel girone.
L’Italia invece ha due risultati su tre a disposizione, ma viene dalla tremenda batosta subita con la Spagna, non tanto per il risultato, ma per come la Roja ha dominato in lungo e in largo durante tutta la partita.
Spalletti probabilmente farà qualche cambio per la partita di lunedì, con Cambiaso che potrebbe prendere il posto di Di Lorenzo, dopo che contro la Spagna l’esterno del Napoli è stato “martirizzato” per tutti i 90 minuti da Nico Williams, e potrebbe ora essere lasciato inizialmente a riposo.
Un altro dei peggiori in campo degli Azzurri contro la Spagna è stato Jorginho, e anche qui Spalletti potrebbe scegliere per l’inserimento di Fagioli. Più difficile che il ct decida di partire con Cristante in mezzo al campo, come anche in attacco sono residue le speranze di Retegui di partire titolare, con Scamacca che, nonostante due partite poco convincenti finora in Germania, dovrebbe partire ancora titolare al centro dell’attacco azzurro.
Probabili formazioni:
Croazia(4-2-3-1): Livakovic; Juranovic, Sutalo, Gvardiol, Sosa; Baturina, Kovacic; Majer, Brozovic, Modric; Kramaric. All. Dalic
Italia (4-2-3-1): Donnarumma; Cambiaso, Calafiori, Bastoni, Dimarco; Barella, Fagioli; Chiesa, Frattesi, L. Pellegrini; Scamacca. All. Spalletti