Europa League 23/24, playoff, Feyenoord-Roma: news, precedenti e probabili formazioni

Dopo la ripresa della Champions con gli ottavi di finale, giovedì 15 febbraio ripartono anche l’Europa e la Conference League con i playoff, e nella prima, con l’Atalanta già qualificata per gli ottavi, sono la Roma, arrivata seconda nel girone, e il Milan, retrocesso dalla Champions, ad entrare in scena nei playoff, che sono in tutto e per tutto i sedicesimi di finale di Europa League.

La prima a scendere in campo sarà la Roma, alle 18.45 al De Kuip contro il Feyenoord, mentre alle 21.00 il Milan ospiterà a San Siro il Rennes.

I giallorossi, da quando De Rossi ha sostituito Mourinho in panchina, hanno cambiato marcia, e in Serie A hanno ottenuto tre vittorie consecutive, prima di fermarsi sabato davanti all’Inter.

Andiamo quindi a vedere come Roma e Feyenoord sono arrivati a questo playoff, i precedenti fra le due squadre, e le probabili formazioni.

Il cammino della Roma nel girone di Europa League

I giallorossi partivano come favoriti nel loro girone di Europa League, ma sono stati scavalcati dallo Slavia Praga, e ora sono costretti a questo insidioso playoff. Questi i risultati ottenuti dalla Roma:

Sheriff Tiraspol-Roma 1-2

Roma-Servette 4-0

Roma-Slavia Praga 2-0

Slavia Praga-Roma 2-0

Servette-Roma 1-1

Roma-Sheriff Tiraspol 3-0

Classifica Gruppo G

Slavia Praga 15 punti

Roma 13 punti

Servette 5 punti

Sheriff Tiraspol 1 punto

Il cammino del Feyenoord nel girone di Champions League

A differenza della Roma, il Feyenoord arriva dalla Champions, dove è stato eliminato da Atletico Madrid e Lazio. Qui i risultati del girone di Champions League e la classifica:

Feyenoord-Celtic 2-0

Atletico Madrid-Feyenoord 3-2

Feyenoord-Lazio 3-1

Lazio-Feyenoord 1-0

Feyenoord-Atletico Madrid 1-3

Celtic-Feyenoord 2-1

Classifica Gruppo E

Atletico Madrid 14 punti

Lazio 10 punti

Feyenoord 6 punti

Celtic 4 punti

Probabili formazioni di Feyenoord-Roma

La squadra di Arne Slot arriva a questa sfida da seconda in Eredivisie alle spalle del PSV Eindhoven, ma con qualche problema di infortunio. Dovrebbe mancare il portiere titolare Bijlow, mentre mancherà di sicuro Trauner, con qualche speranza in più di recuperare Timber a centrocampo. Gimenez, che non sta viaggiando più ai ritmi realizzativi di inizio stagione, guiderà l’attacco degli olandesi.

De Rossi non ha particolari problemi di infortuni, e per la sfida di Rotterdam recupera anche Ndicka in difesa, che è tornato dalla Coppa d’Africa. C’è la possibilità che Dybala e Baldanzi vengano schierati assieme dal primo minuto, ma l’opzione più probabile è che l’argentino sarà titolare al fianco di El Shaarawy e dietro a Lukaku, con l’empolese inizialmente in panchina.

Feyenoord (4-2-3-1): Welenreuther; Geertruida, Beelen, Hancko, Hartman; Wieffer, Timber; Minteh, Stengs, Paixao; Gimenez. All. Slot

Roma (4-3-2-1): Svilar; Karsdorp, Mancini, Llorente, Angelino; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku. All. De Rossi

I precedenti

Sono 5 i precedenti fra queste due squadre in Europa, e il più importante di tutti è quello che risale al 25 maggio 2022, quando a Tirana la Roma di Mourinho vinse la prima finale in assoluto di Conference League battendo per 1-0 il Feyenoord con un gol di Zaniolo.

In precedenza, c’è stato il confronto diretto nei sedicesimi di finale dell’Europa League 2014/15, con pareggio per 1-1 all’Olimpico, e vittoria giallorossa per 2-1 al De Kuip. Nella scorsa stagione poi le due squadre si sono affrontate nei quarti sempre di Europa League, con vittoria olandese per 1-0 all’andata, e con la Roma capace di ribaltare il risultato al ritorno all’Olimpico, e imporsi ai supplementari per 4-1.

Le partite di andate del playoff di Europa League

Giovedì 15 febbraio

Ore 18.45

Feyenoord-Roma

Galatasaray-Sparta Praga

Shakhtar Donetsk-Olympique Marsiglia

Young Boys-Sporting Lisbona

Ore 21.00

Milan-Rennes

Braga-Qarabag

Benfica-Tolosa

Lens-Friburgo

NetBet News