Europa League 2024/25: News, statistiche e probabili formazioni di Lazio-Porto

Dopo la due giorni di Champions, giovedì è il turno dell’Europa League.

La Roma, in crisi di risultati e di gioco, fa visita ai belgi dell’Union St. Gilloise, mentre in Conference la Fiorentina deve confermare il buon momento e battere in casa i non irresistibili ciprioti del’APOEL Nicosia.

Per le italiane la partita più interessante è quella di giovedì 7 novembre alle 21.00 a Roma, dove per la quarta giornata di Europa League si sfideranno Lazio e porto, due squadre che puntano ai primi otto posti della classifica generale e alla qualificazione diretta agli ottavi di finale di Europa League.

La squadra di Baroni è in testa alla pari di Tottenham e Anderlecht con 9 punti dopo 3 giornate ma, con 9 gol fatti e solo uno subito, i biancocelesti sono i primi assoluti in classifica. Dopo aver battuto 3-0 in trasferta la Dinamo Kiev alla prima giornata, la Lazio ha nettamente sconfitto in casa per 4-1 il Nizza, e poi è andata a vincere in Olanda con il Twente per 2-0.

Il Porto non ha avuto un percorso così netto, perchè alla prima giornata ha perso inaspettatamente in Norvegia per 3-2 con il Bodoe Glimt, poi è stato fermato in casa sul 3-3 dal Manchester United, mentre nella terza giornata ha vinto la prima partita di questa Europa League battendo al Do Dragao l’Hoffenheim per 2-0. La squadra di Vitor Bruno arriva così alla sfida dell’Olimpico con 4 punti in classifica.

I precedenti fra Lazio e Porto

Lazio e Porto si sono affrontate 4 volte in precedenza in Europa, e sempre in Coppa UEFA/Europa League.

Nelle semifinali di Coppa UEFA 2002/03, il Porto di Mourinho (che poi vinse la manifestazione) sconfisse in casa la Lazio per 4-1, e al ritorno, pur rimanendo in dieci, riuscì a fermare i biancocelesti sullo 0-0.

Le due squadre si sono poi affrontate ancora nel playoff per l’acceso agli ottavi di Europa League della stagione 2021/22, con vittoria per 2-1 del Porto in casa, e pareggio per 2-2 al ritorno all’Olimpico. La Lazio quindi non ha mai battuto il Porto finora in Europa.

La Lazio però non ha perso nessuna delle ultime sette sfide disputate in casa nelle coppe contro formazioni portoghesi, mentre il Porto ha vinto solo una delle ultime 12 trasferte disputate nelle coppe contro squadre italiane (3-0 in casa della Roma nel 2016).

Il calendario della Lazio nell’Europa League 2024/25

Dinamo Kiev-Lazio 0-3

Lazio-Nizza 4-1

Twente-Lazio 0-2

Lazio-Porto, giovedì 7 novembre ore 21.00

Lazio-Ludogorets, giovedì 28 novembre ore 18.45

Ajax-Lazio, giovedì 12 dicembre ore 21.00

Lazio-Real Sociedad, giovedì 23 gennaio ore 21.00

Braga-Lazio, giovedì 30 gennaio ore 21.00

Il Calendario del Porto nell’Europa League 2024/25

Bodoe Glimt-Porto 3-2

Porto-Manchester United 3-3

Porto-Hoffenheim 2-0

Lazio-Porto, giovedì 7 novembre ore 21.00

Anderlecht-Porto, giovedì 28 novembre ore 18.45

Porto-Midtjylland, giovedì 12 dicembre ore 21.00

Porto-Olympiacos, giovedì 23 gennaio ore 18.45

Maccabi Tel Aviv-Porto, giovedì 30 gennaio ore 21.00

Le ultime news su Lazio-Porto

La Lazio di Baroni sta volando, non solo in Europa League, dove è prima a punteggio pieno, ma anche in Serie A, dove i biancocelesti sono a soli 3 punti dal Napoli capolista e sono reduci dalla vittoria di Lunedì sera per 2-1 in casa con il Cagliari.

Baroni ci ha abituato a qualche rotazione in Europa League rispetto al campionato, ma contro il Porto, in una partita che potrebbe essere decisiva per la qualificazione diretta agli ottavi di finale, andrà in campo la formazione migliore.

Il Porto, come la Lazio, si trova a 3 punti dalla vetta in campionato, ma rispetto alla squadra di Baroni ha affrontato qualche difficoltà in più.

Bisognerà fare molta attenzione a Samu Omorodion, l’attaccante prelevato in estate dall’Atletico Madrid e che ha già realizzato 11 reti in stagione.

La squadra di Vitor Bruno al momento non sarebbe fra le migliori otto di Europa League, e dopo aver già perso in Norvegia alla prima giornata, non può permettersi un’altra sconfitta all’Olimpico.

Probabili formazioni:

Lazio(4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni

Porto (4-2-3-1): Costa; Martim, Djalò, Perez, Moura; Varela, Gonzalez; Pepe, Jaime, Galeno; Omorodion. All. Rui Bruno

NetBet News